icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

10 Idee per Recinzioni Esterne Fai da te

Recintare un terreno, un giardino o una proprietà è un’esigenza molto diffusa sia per motivi di sicurezza, soprattutto in presenza di bambini ed animali, sia per motivi di privacy. Recinzioni, staccionate e steccati in legno sono le soluzioni più diffuse per delimitare i tuoi spazi esterni con il fai da te.

In questo articolo, Onlywood presenta 10 idee per recinzioni esterne fai da te, perfette per ogni esigenza di spazio, altezza e stile!

 

 

1. Recinzioni per terreno agricolo

 

 

Recintare un terreno agricolo si può! Per delimitare un terreno agricolo di grandi dimensioni, piano o in pendenza, con il fai da te, basta utilizzare i pali in legno in pino trattato o in castagno. A questi sarà possibile fissare una rete metallica oppure del filo spinato o metallico.

La punta dei pali permette di conficcare i pali direttamente nel terreno, senza utilizzare staffe di fissaggio a terra. I pali dovranno essere interrati circa 40 – 50 cm, per garantire il massimo della stabilità. Nel caso in cui si scegliesse di utilizzare pali senza punta, è possibile acquistare staffe di fissaggio con punta perfette per l'ancoraggio su superficie morbida come prato e terreno.

Attenzione ai materiali! Le recinzioni per terreno agricolo realizzate con pali di Castagno possono essere interrate direttamente nel terreno, senza necessità di trattamenti. Il castagno, infatti, possiede un antiparassitario ed antimuffa naturale, chiamato Tannino, che protegge il legno, garantendo il massimo della durata nel tempo! Per quanto riguarda i pali di Pino, invece, occorre porre una maggiore attenzione prima di effettuare il proprio acquisto. Il Pino naturale, non trattato, non è adatto ad essere posto a contatto diretto con il terreno. Proprio per questo motivo, i pali di pino Onlywood sono trattati in autoclave classe 4, un processo che agisce in profondità del legno, proteggendolo dagli agenti atmosferici, raggi UV, funghi e muffa.

 

 

 

2. Recinzioni in legno per il giardino e l’orto

 

 

Tra le idee per recinzioni esterne fai da te, non potevano mancare le Recinzioni in Legno per il Giardino e l’Orto di casa!

Il legno resta sempre il materiale più solido per delimitare gli spazi esterni con il fai da te, senza rinunciare allo stile! Per una soluzione funzionale ed allo stesso tempo estetica, Onlywood propone le Staccionate Fai da te in Legno di Castagno massello. Le venature calde e naturali del legno, infatti, conferiscono alla recinzione da giardino uno stile unico che può essere accentuato utilizzando una vernice trasparente lucida.

Vuoi semplicemente delimitare le tue Aiuole? I Mezzi Pali in Legno di Pino impregnato classe 4 sono la soluzione! Una recinzione dal look finale moderno, realizzata però con materiali classici: i mezzi pali in pino possono essere tagliati della dimensione che preferisci, per realizzare delle splendide aiuole! I pali di pino Onlywood sono già pronti per uso esterno, grazie al trattamento in Autoclave certificato classe 4 che penetra fino al cuore del legno, proteggendolo da agenti atmosferici, umidità, raggi UV, muffa e funghi.

Sul catalogo Onlywood trovi anche i Rollborder, bordure snodabili già composte da mezzi pali in pino ideali per tutte le tue aiuole in giardino!

Vuoi saperne di più sul Trattamento in Autoclave? Guarda il Video, oppure leggi il nostro Articolo dedicato!

 

 

 

3. Staccionata in legno per scala esterna

 

Hai mai pensato di utilizzare una staccionata fai da te come corrimano in legno per esterno?

Se cerchi una soluzione sicura per la tua scala esterna, ma i soli passamano in legno non riescono a creare una buona barriera di sicurezza, le recinzioni fai da te in legno possono essere una valida alternativa!

Il modello di recinzione in legno Onlywood “Valdostana” è la scelta obbligatoria per poter inclinare facilmente le traverse sia in presenza di una scala, sia in un semplice terreno in discesa. Il corrimano, inoltre, è una maggiore sicurezza durante il cammino!

 

 

 

4. Delimitazione posto auto privato

 

Vuoi creare una delimitazione per un posto auto privato? Nessun problema, Onlywood ha alcune idee te!

Per delimitare l’accesso ad un posto auto privato, parcheggio o area di sosta, bisogna prevedere una staccionata con cancello in legno di lunghezza almeno 300 cm per poter permettere l’ingresso e l’uscita delle auto.

Esistono in commercio vari modelli di cancelli in legno già pronti, bisogna solo aggiungere gli elementi per il fissaggio a terra e la chiusura.

 

 

 

5. Idee per staccionate in legno per cavalli

 

 

Hai un maneggio? Vuoi realizzare una staccionata per cavalli che non sia una recinzione elettrica? Tra le idee per staccionate Onlywood c'è quella giusta per te!

Per evitare la "fuga" dei nostri amici animali, bisogna sempre valutare l’altezza corretta. Per pecore e bovini basta una staccionata standard con altezza di 150 cm circa; per animali “che saltano”, come i cavalli, bisogna trovare staccionate con pali di altezza non inferiore ai 200 cm.

Inoltre, il legno è il materiale più rustico e puro che puoi pensare di utilizzare: semplicità e naturalezza, come i nostri amici a quattro zampe!

 

 

 

6. Recinti per cani da esterno

 

 

Il recinto per cani può essere facilmente realizzato con steccati in legno fai-da-te: grazie ai pannelli pre-assemblati di larghezza 180 cm, creare il tuo recinto in legno per cani sarà un gioco da ragazzi!

Il nostro vasto catalogo online ti permetterà di trovare il tipo di recinzione perfetto per la razza del tuo amico a quattro zampe!

Tra i tanti modelli in commercio, ti consigliamo di scegliere quelli più robusti (spessore delle assi di legno di almeno 2 cm) e più alti (altezza di almeno 120 cm), per avere maggiore durata e sicurezza “a prova di zampa”.

 

 

 

7. Recinzioni per parco giochi

 

 

Creare una recinzione sicura per parco giochi pubblici o privati è semplice grazie agli steccati in legno a pannelli fai-da-te, già assemblati e pronti per la posa.Una volta montanti, questi steccati in legno naturale possono essere verniciati a piacere, creando staccionate colorate che uniscano così sicurezza e bellezza estetica.

 

 

 

8. Recinzioni su misura o capitolato

 

Le richieste dei bandi di Comuni ed Enti spesso sono impossibili da soddisfare con i prodotti “standard” disponibili sul mercato.

Per questo tipo di richieste, bisogna creare delle recinzioni “su misura”, che rispettino tutte le specifiche richieste dai bandi.

Grazie alla nostra falegnameria, che generazione dopo generazione realizza recinzioni made in Italy con cura e passione, possiamo creare staccionate e recinzioni in legno su misura, soddisfacendo le esigenze di tutti i nostri clienti!

Ogni modello di Staccionata in Legno presente nel nostro store Online può subire variazioni su misura, se fattibili: i nostri esperti ti guideranno nella scelta, l'architetto ti seguirà nella realizzazione del progetto e la nostra falegnameria realizzerà la tua staccionata!

 

 

9. Recinzioni per ristoranti e bar

 

 

Oggi più che mai, organizzare gli spazi esterni di ristoranti, hotel, bar, etc. è fondamentale! Le recinzioni per ristoranti e, in generale, per qualsiasi locale pubblico devono garantire il massimo della sicurezza dei clienti: devono essere il più “massicce” possibile, per resistere agli attacchi del tempo e…dei clienti stessi!

Una staccionata a Croce di Sant’Andrea rappresenta da sempre la soluzione migliore. Stabile, resistente e sicura, ma anche dallo stile unico ed originale: un figurone assicurato! Disponibile sia in legno di pino impregnato in autoclave classe 4, sia in legno di castagno: le due tipologie garantiscono anni di durata in esterno, senza necessità di manutenzione nel tempo!

 

 

 

10. Steccati in legno rimovibili per eventi

 

L’ultima idea per recinzioni esterne fai da te è dedicata alle recinzioni rimovibili, la soluzione migliore per eventi o situazioni temporanee che necessitano non solo di un montaggio fai da te facile, ma anche una rimozione veloce.

Gli steccati in legno a pannelli possono essere usati anche come divisori per eventi temporanei (fiere, feste, sagre, etc.). Per questo tipo di installazione rimovibile, esistono dei piedistalli in legno appositi che consentono di posizionare gli steccati in tutta sicurezza senza bisogno di fori, viti o tasselli.

 

 

Steccati, Pali e Staccionate