SERVIZIO CLIENTI: 0143-1509770

Benvenuto su Onlywood

Pavimento da esterno ThermoWood®, l'unico con durata 30 anni!

Il Pavimento da esterno in legno THERMOWOOD è la scelta perfetta per pavimentare i tuoi spazi esterni: resistente come i legno tropicali ma meno costoso, 100%naturale ed esteticamente molto bello. Il Thermowood è un trattamento del legno brevettato e si basa sulla graduale modifica termica del legno, in cui le proprietà chimiche e fisiche del legno subiscono cambiamenti permanenti. Thermowood è un marchio registrato e può essere utilizzato solo dai membri dell'International Thermowood Association. Per saperne di più leggi il nostro articolo sul Thermowood.

 

 

La materia prima utilizza è legno di pino di foresta finlandese (con certificazione ambientale PEFC), già di per sè più resistente perchè abituato a temperature molto rigide. Il legno viene poi sottoposto ad un particolare processo che utilizza unicamente vapore e calore per renderlo più resistente e duraturo (Trattamento Thermowood). Il trattamento migliora le proprietà del legno espandendo la gamma delle sue applicazioni. Infatti a differenza del legno di pino autoclavato utilizzato comunemente come decking, il Thermowood è:

PIU' DUREVOLE (30 anni)

Il classico pavimento da esterno in pino (che abbiamo anche noi nella nostra gamma Pavimenti da esterno), ha una durata di circa 15 anni in media. Il Pavimento Thermowood invece, classificato come durevole classe 2 (BS EN 350), ha una durata di circa 30 anni attestata ufficialmente dalla British Research Establishment (BRE). Le proprietà del legno così trattato rimangono invariate per tutta la sua durata. cquesto lo rende in grado di funzionare per almeno 30 anni senza la necessità di manutenzione superficiale, come dimostra il certificato KOMO della società olandese SKH e il certificato britannico BRE.

PIU' STABILE

La stabilità dimensionale è migliore rispetto a un legno identico non trattato nelle stesse condizioni climatiche. Questo fenomeno è dovuto principalmente al fatto che la capacità di assorbimento dell'umidità è ridotta fino al 30-50%.ThermoWood® è dimensionalmente molto più stabile in normali condizioni di umidità con una buona riduzione di tutte le tensioni interne e di cambiamenti dimensionali e di forma permanenti e temporanei. Con questi cambiamenti si intende il successivo cracking o curvatura della forma, torsione o piegatura. In base ai risultati di uno studio dell'Università di Tecnologia di Helsinki la deflessione di ThermoWood® è ridotta fino al 90% rispetto allo stesso materiale non trattato.

PRIVO DI RESINA

La resina del legno può essere molto dannosa se rimane all'inteno del decking. Infatti con il calore ad alte temperature il legno potrebbe continuare a secernere resina. Nel processo a caldo, tutte le resine, le sostanze biologiche che possono essere rimosse e in particolare la decomposizione di cellulosa, lignina ed emicellulosa (catene di zucchero) vengono rimosse (spostate). A causa dell'assenza di questi componenti, ThermoWood® viene talvolta definito come "morto" e non vi è alcuna perdita di resina sulla superficie dei prodotti.

100% NATURALE 

Il processo di trattamento termico funziona solo con l'aiuto del calore e del vapore acqueo, e l'intero processo produttivo è completamente ecologico, senza alcuna sostanza nociva o tossica. Il risultato è quindi legno 100% naturale privo di qualsiasi sostanza chimica o tossica.

 

 

MIGLIOR ISOLAMENTO TERMICO

Il legno termotrattato thermoWood® migliora anche le proprietà di isolamento termico e riduce la conduttività termica del legno (di circa il 20-25%). Grazie a questa ridotta conduttività termica ThermoWood®  viene utilizzato anche per i mobili da giardino o mobili per la sauna, poiché non brucia a contatto con la pelle anche nelle giornate più calde.

PROTETTO DA FUNGHI E MUFFE

ThermoWood® appartiene alla 2a classe di resistenza biologica (certificazione KOMO), che rappresenta una resistenza molto elevata alla putrefazione. Grazie alla completa assenza di sostanze nutritive, ThermoWood® è in grado di sopportare tutti i parassiti e i funghi che distruggono il legno, senza bisogno di fungicidi. Questa caratteristica è distintiva anche del pino autoclavato classico in realtà. Ma mentre quest'ultimo avrà un colore tendete al verdognolo e potrebbe presentare (proprio per il processo chimico a cui è sottoposto) delle macchioline bianche, il Thermowood non presenterà invece nessun tipo di inestetismo.

Il legno utilizzato è certificato PEFC (deriva da foreste gestite in maniera sostenibile) e viene scelto in base ai nostri requisiti specifici e rigorosi. La qualità elevata e uniforme della produzione si basa su una catena logistica gestita con attenzione dalla foresta al prodotto finale. Insieme ai nostri fornitori, selezionare e utilizziamo solo le materie prime che sono più adatte alla nostra produzione in termini di tipo e qualità.

In breve...


 

DECKING CLASSICO (Pino Autoclavato)

Durata 15 anni

Color verdognolo con possibili riaffiorazioni dell'autoclave

Posa obbligatoria con viti a visti

 Non calpestabile a piedi nudi

Non adatto ad ambienti marini

Posabile solo come pavimentazione 

 


 

DECKING THERMOWOOD®

Durata 30 anni (certificata)

Color marrone intenso che si schiarisce con l'esposizione al sole

Posa con viti o clip

Calpestabile a piedi nudi (bordo piscina) 

Adatto ad ambienti con forte umidità (ambienti marini, saune ecc..)

Posabile anche verticalmente

100% Naturale

 

LA POSA

La posa del pavimento da esterno Thermowood è consigliabile con clip. Troverai in vendita sul nostro sito il pacchetto All Inclusive che comprende anche il materiale per la posa, quindi travetti sottostruttura e clip. I travetti sottostruttura sono anch'essi in legno di pino Thermowood e stanno a diretto contatto con l'esterno. Le clip, al contario delle viti a vista, rendono il risultato finale molto più pulito ed elegante. Il video di seguito mostra il montaggio semplice e veloce del pavimento da esterno Thermowood.

 

 

LA MANUTENZIONE

Il Pavimento Thermowood non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione. Le sue caratteristiche fisiche si mantengono invariate nell'arco della sua durata (30 anni).

Ciò che varia è invece la sua colorazione: infatti inzialmente si presenta in un color marrone scuro caramello opaco. Con l'esposizione ai raggi UV tenderà a schiarirsi e ad ingrigirsi. Questo non è per forza uno svantaggio, infatti un colore tendente più al grigio potrebbe essere preferibile a seconda dell'arredamento e dell'ambiente in cui viene posato.

Nel caso si voglia dare lucentezza al legno oppure variare il colore bisogna usare un prodotto specifico: infatti i comuni oli e impregnanti non riuscirebbero a penetrare nella struttura super compatta del Themowood. Come prodotto professionale ad alta penetrazione suggeriamo AQUADECSK di Owratol, disponibile nei migliori negozi ed anche online, tutti i dettagli e colori disponibili QUI nella scheda del produttore.

L'uso di Aquadesk inoltre contribuisce a evitare la formazione di fessurazioni e spaccature, tipiche dell'essicazione dei legni resinosi.

 

 
 

Vorresti qualche altra informazione sul pavimento da esterno Thermowood? Scrivi una mail ad info@onlywood.it, i nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, assistenza e preventivi personalizzati gratuiti. Vuoi passare direttamente all'acquisto del Thermowood? Di seguito i prodotti con prezzi e dettagli tecnici!

 

Pavimento da esterno THERMOWOOD®

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!