Pavimento da esterno ThermoWood®, l’unico con durata 30 anni!
Il Pavimento in Legno da Esterno THERMOWOOD è la scelta perfetta per pavimentare i tuoi spazi esterni.
RESISTENZA
Resistente come il legno Tropicale, ma meno costoso
ECOLOGICO
100% Naturale ed Ecologico
SENZA SCHEGGE
Perfetto per essere calpestato a piedi nudi
BELLO
Esteticamente di grande impatto e bellezza
POSA FACILE
Facilissimo da posare, anche fai da te
PULIZIA FACILE
Facile da pulire, mantiene la bellezza nel tempo
Il Thermowood è un trattamento brevettato basato sulla graduale modifica termica del legno, durante il quale le proprietà chimiche e fisiche del legno subiscono cambiamenti permanenti.
A differenza dell'impregnazione chimica, la modifica termica raggiunge e migliora il legno in ogni sua parte, non solo la superficie.
Caratteristiche di Thermowood
ALTA DURATA
Il pavimento in legno Thermowood ha una durata di circa 30 anni, attestata ufficialmente dalla British Research Establishment (BRE).
Le proprietà del legno, così trattato, rimangono invariate per tutta la sua durata, senza la necessità di manutenzione superficiale anche se sottoposto ad agenti atmosferici.
STABILE
La stabilità è maggiore in normali condizioni di umidità poiché la capacità di assorbimento dell'umidità è ridotta fino al 30-50%.
In base ai risultati di uno studio dell'Università di Tecnologia di Helsinki, la deflessione di ThermoWood® è ridotta fino al 90% rispetto allo stesso materiale non trattato.
MIGLIOR ISOLAMENTO TERMICO
Il legno termotrattato migliora anche le proprietà di isolamento termico e riduce la conduttività termica del legno (di circa il 20-25%).
Grazie a questa ridotta conduttività, viene utilizzato anche per i mobili da giardino o mobili per la sauna, poiché non brucia a contatto con la pelle anche nelle giornate più calde.
Il Processo Termico
Il processo di modificazione termica avviene in una camera di riscaldamento con sensori speciali, controllati da specialisti esperti tramite software elaborati.
La qualità del Thermowood è garantita da uno speciale processo di modifica termica sviluppato sulla base di 20 anni di esperienza, che varia a seconda della specie e della destinazione d'uso.
Il principio è lo stesso: il livello di umidità del legno viene ridotto allo 0% in un periodo di 35-46 ore e, quindi, la temperatura viene aumentata al livello necessario, seguito dal raffreddamento e dall'appannamento del legno. In ogni momento durante il processo di modifica termica, vengono utilizzati solo temperatura e vapore.
Il calore innesca reazioni fisiche e chimiche nel legno e controlliamo il processo regolando l'umidità.
Perché il THERMOWOOD è molto meglio del Pino Autoclave?
DECKING CLASSICO (Pino Autoclavato)
- Durata 15 anni
- Color verdognolo(con possibili riaffiorazioni di autoclave)
- Posa obbligatoria con viti a vista
- Non calpestabile a piedi nudi
- Non adatto ad ambienti marini
- Posabile solo come pavimentazione
- Difficile da pulire e mantenere nel tempo
DECKING THERMOWOOD®
- Durata 30 anni (certificata)
- Color marrone intenso(si schiarisce con l'esposizione al sole)
- Posa con viti, clip o ad incastro
- Calpestabile a piedi nudi (bordo piscina)
- Adatto ad ambienti con forte umidità (ambienti marini, saune ecc..)
- Posabile anche verticalmente
- Facile da pulire
Come Pulire e Proteggere un pavimento in legno da esterno THERMOWOOD?
La pulizia quotidiana non è un problema per il Pavimento Thermowood. É sufficiente utilizzare uno straccio umido ben strizzato e, nel caso di sporco intenso, un comune detersivo per legno, come quelli che si trovano in commercio per il parquet di casa.
Per prevenire lo sporco, ma soprattutto se si vuole dare un colore più lucido al pavimento in legno Thermowood, è consigliabile un trattamento con olio specifico a montaggio ultimato. Uno dei prodotti migliori in questo senso è ACQUADESK di Owatrol, reperibile nei migliori negozi, anche online. L'olio è particolarmente indicato per mantenere vivo il colore del pavimento Thermowood nel tempo.
Il Pavimento Thermowood, nel corso del tempo, mantiene invariate le sue caratteristiche, ma varia la sua colorazione. Inizialmente si presenta in un color marrone scuro - caramello opaco, ma con l'esposizione ai raggi UV tenderà a schiarirsi e ad ingrigirsi.
Questo non è per forza uno svantaggio: infatti, un colore tendente più al grigio potrebbe essere preferibile a seconda dell'arredamento e dell'ambiente in cui viene posato.