SERVIZIO CLIENTI 0143 - 1509770/71

Benvenuto su Onlywood

Chiudere una nicchia fai da te con il legno

Chiudere una nicchia fai da te è un'ottima soluzione per sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati di casa. In questo articolo Onlywood, scoprirai che realizzare un armadio a muro fai da te partendo da una semplice nicchia di casa è facile e veloce...basta avere i prodotti giusti, ovviamente in legno!

Chiudere una nicchia fai da teChiudere una nicchia fai da teChiudere una nicchia fai da te

 

Chiudere una nicchia fai da te: la soluzione Onlywood!

Chiudere una nicchia fai da teStai cercando la soluzione migliore per sfruttare gli spazi di casa? Vuoi chiudere una nicchia fai da te, ma non sai da che parte iniziare? Non ti preoccupare, Onlywood ha la soluzione giusta per te! 

Le ante a persiana per armadi a muro sono il prodotto in legno ideale per creare cabine armadio, scarpiere, ripostigli o dispense, organizzando al meglio spazi inutilizzati di casa. Le ante a persiana hanno altezza standard 205 cm e larghezza variabile a seconda delle tue necessità.

Disponibili sia in legno naturale, sia in legno sbiancato, le ante sono costituite da listelli non completamente uniti tra loro che permettono il passaggio di aria e luce

Una delle particolarità di queste ante a persiana per armadi a muro è che non necessitano di telaio. Questa caratteristica, che potrebbe apparentemente sembrare un grande difetto, è invece un enorme pregio che permette di chiudere nicchie in qualunque situazione! Il fissaggio dell'anta, infatti, avviene solo nella parte superiore ed inferiore (non ai lati). 

Il montaggio fai da te è semplice e veloce. Non ci credi? Leggi fino in fondo il nostro articolo Onlywood, ti stupiremo!

 

ANTE PER ARMADIO A MURO IN LEGNO

 

 

Chiudere una nicchia fai da te: come fare?

 

 

Come anticipato, chiudere una nicchia fai da te con il legno è facile e veloce. Scopriamo insieme i passaggi fondamentali, utilizzando le ante a persiana per armadi a muro Onlywood! 

Chiudere una nicchia fai da teChiudere una nicchia fai da teChiudere una nicchia fai da teChiudere una nicchia fai da te

Le due ante principali arrivano a casa tua già incernierate fra loro. Quando si parla di misura, infatti, ci si riferisce alla misura totale delle due ante unite. 

Come anticipato, il telaio non è obbligatorio. Questo permette di chiudere una nicchia fai da te praticamente ovunque, senza dover apportare numerose modifiche strutturali. Il sistema di apertura e chiusura, infatti, avviene solo nella parte superiore ed inferiore. Ai lati, a differenza di qualunque porta tradizionale, non è presente alcun vincolo. 

Il montaggio fai da te avviene semplicemente utilizzando la ferramenta in dotazione

- Binario in alluminio: deve essere avvitato con semplici viti al soffitto.

- Fermo di fine corsa da inserire all'interno del binario. La sua funzionalità è quella di indicare il termine dello scorrimento dell'anta. 

- Vite "a molla": si tratta di particolari viti che andranno avvitate da un estremo alla parte superiore dell'anta e dall'altro dovranno essere inserite all'interno del binario per permettere lo scorrimento. La molla renderà più semplice l'inserimento nel binario una volta avvitate all'anta. 

- Vite con piastrina fissa: il suo funzionamento è quello di vincolare l'anta al pavimento e definire il senso di apertura. Il fissaggio avviene sia nel pavimento, sia nell'anta tramite vite. Nel caso in cui questo non fosse possibile, può essere utilizzata una colla molto forte.  

 

Chiudere una nicchia fai da te: come prendere le misure?

Il kit di ante a persiana per armadi a muro è composto da 2 ante incernierate tra loro. Le cerniere permettono, una volta posto in opera il kit, l'apertura "a libro". Unendo tra loro due o più kit è possibile chiudere qualsiasi apertura.

Non resta che determinare la grandezza totale - anta doppia incernierata - da acquistare, in relazione alla nicchia da chiudere.

- L'altezza. Le ante a persiana Onlywood hanno altezza standard 205 cm. A questa misura devono essere aggiunti 3 - 4 cm, ovvero l'altezza del binario in alluminio antiruggine (compreso nel kit). L'altezza totale occupata dall'anta e dal binario è, quindi, 208 - 209 cm

- La larghezza. Nel nostro catalogo online, sono disponibili ante con larghezza di 610 - 710 - 810 cm. La dimensione da te scelta dovrà corrispondere a quella della nicchia che andrai a chiudere. Nel caso in cui volessi affiancare due kit, dovrai considerare il doppio della dimensione di un'antina più 1 cm.

Esempio: se vuoi affiancare due antine di larghezza 610 cm, la tua nicchia dovrà avere larghezza pari al doppio della larghezza della singola antina (610 cm x 2) a cui andrà aggiunto 1 cm. La larghezza totale della nicchia dovrà essere 1221 cm.  

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

SUBITO PER TE IL 5% DI SCONTO!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!

 

Iscriviti subito!