icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

Posare uno steccato o grigliato in legno con il fai-da-te

Stai per acquistare o hai acquistato uno steccato/grigliato in legno e vuoi qualche informazione sulla posa fai-da-te? Sei nel posto giusto, leggi l'articolo!

 

 

POSARE UNO STECCATO o GRIGLIATO IN LEGNO

Per realizzare una divisione in giardino, terrazzo, terreno ecc senza rivolgersi ad un professionista, la soluzione più semplice è acquistare degli elementi a pannelli pre-assemblati. Sia che si tratti di steccati, quindi con altezza limitata a 100-120 cm, sia che siano pannelli di grigliato o frangivista, quindi con altezza di 180 cm e oltre, il sistema di montaggio è sempre lo stesso.

Nota bene:

- Steccati, grigliati e frangivista vanno SEMPRE fissati su entrambi i lati dei montanti.

- I montanti NON sono mai compresi nel prezzo e vanno scelti come accessorio. Possono essere di varie sezioni, i più utilizzati sono pali quadri da 7x7 o 9x9 centimetri, altezza variabile.

- É possibile usare come montanti elementi già esistenti, come colonne in cemento, muri, ringhiere, ecc

- La resistenza a vento, urti ecc di una recinzione fatta con grigliati e steccati in legno dipende in minima parte dal prodotto, mentre è fondamentale la tenuta dei montanti stessi. In altre parole, se ad esempio poso il mio steccato su un muretto che si sgretola o su terreno fangoso che si muove, risulterà fragile e poco sicuro indipendentemente dal prodotto.

Tenendo conto di queste indicazioni, la posa di uno steccato o grigliato è identica, cambia solo la lunghezza dei montanti necessari:

- per montaggio di steccati si usano montanti da 100 - 150 cm

- per montaggio di grigliati e franvivento si usano montanti da 200 - 210 cm

Da tenere presente che i pannelli di solito non si posano a terra, ma vengono lasciati rialzati almeno di qualche centimetro per evitare il contatto diretto del legno con il terreno.

Tipologie di steccato in legno

Steccato in legno

 

 

QUALI ELEMENTI COMPONGONO UNA STACCIONATA FAI DA TE?

Gli elementi principali sono:

- Il modulo steccato componibile, solitamente di lunghezza fissa 180 cm. e con forma ed altezze variabili.

- Il cancelletto per steccato, solitamente con lunghezza fissa 100 cm, che non è altro che uno steccato rinforzato per resistere all’uso. I cancelletti sono sempre SENZA ferramenta (catenaccio, cerniere). Potete scegliere la ferramenta che si trova negli accessori, oppure presso una ferramenta specializzata, vista l’enorme gamma di prodotti e prezzi presenti sul mercato.

- I montanti, pali quadri da 7 x 7 cm che possono diventare 9 x 9 per steccati particolari, oppure per sostenere carichi eccezionali (esempio uso recinzione per animali). Solitamente i montanti si scelgono più alti dello steccato per motivi estetici: ad esempio montanti da 120 cm per steccato da 100 cm, ma possono anche essere alti uguali. 

- Le staffe di fissaggio a terra, realizzate in metallo zincato, che possono essere a punta per fissaggio in terreno aperto, oppure a tazza da tassellare su fondo solido come cemento o asfalto.

- Le staffette ad L se si vuole realizzare un fissaggio laterale montante/steccato.

Realizzare uno steccato in legno fai da te

 

Che differenza c’è tra il fissaggio con viti e quello con staffe a L?

La differenza è soprattutto estetica. Il fissaggio con viti è più semplice e robusto, quello con staffe a L laterali è più bello a vedersi e permette di sfruttare i 7 cm di larghezza di ogni montante nel calcolo della lunghezza totale.

 

Montaggio Steccato in legno

Posare steccato in legno

 

STECCATO IN LEGNO: ESEMPIO DI POSA SU MISURA

Realizzare uno steccato fai da te come recinto in giardino è molto semplice utilizzando gli elementi in legno di www.onlywood.it. Questi steccati in legno sono composti da moduli pre-assemblati di lunghezza 180 cm, con altezze e forme variabili, e corredati di cancelletto in legno della stessa altezza. Tutti gli elementi sono realizzati in legno di pino impregnato in autoclave, adatto quindi all’uso in esterno senza ulteriore trattamento se non per fini estetici. Vediamo ora qualche consiglio pratico per realizzare la vostra nuova recinzione di legno.

 

Steccato o Recinzione in legno personalizzata

 

Come prendere le misure?

Come detto, tutti gli elementi standard hanno lunghezza 180 cm a cui aggiungere lo spessore dei montanti che sono pali a base quadrata 7 x 7 cm. Supponiamo, ad esempio, di avere un lato di 400 cm da chiudere con lo steccato e relativo cancelletto: occorre 1 palo iniziale + 1 steccato standard 180 cm + 1 palo + 1 steccato da 92 cm (realizzato con un modulo di 180 cm, come specificheremo appena sotto) + 1 palo + 1 cancelletto da 100 cm + 1 palo. Espresso in cm di ingombro diventa: 7 + 180 + 7 + 92 + 7 +100 + 7 = 400 cm.

Alcune note su questo esempio:

- La larghezza dei pali montanti viene calcolata se il fissaggio degli steccati avviene lateralmente ai montati stessi. Questo fissaggio si ottiene mediante apposite piccole staffe ad L, disponibili in qualsiasi ferramenta. E' un montaggio più lento, ma consente di recuperare 7 cm in larghezza per ogni montante usato, oltre ad essere più bello esteticamente

- Quando ci sono misure diverse dallo standard di 180 cm, bisogna semplicemente tagliare un pezzo da 180 cm segando le 2 traverse orizzontali.

 

Steccato in legno

 

LA POSA DEI MONTANTI: I TIPI DI STAFFA

Una recinzione in legno, sia a steccato che a pannelli grigliati, può essere montata praticamente ovunque scegliendo il giusto tipo di staffa di fissaggio da esternoin base al fondo di posa. Fondamentalmente abbiamo 2 tipi di situazioni:

- Superficie DURA come cemento, asfalto, autobloccanti, graniglia, ecc: per questo tipo di superfici occorre una staffa A TAZZA

- Superficie MORBIDA come terreno aperto, prato, campo agricolo, ecc: per questo tipo di superfici occorre una staffa A PUNTA

Staffa a punta Staffa a tazza

Il fissaggio montante – staffa avviene sempre allo stesso modo, ovvero infilando il montante nel foro e quindi avvitandolo usando i “buchi” laterali nella parte fuori terra della staffa. Le staffe standard in commercio sono già predisposte per ospitare i montanti in legno più diffusi, ovvero 7x7 – 9x9 – 12x12 centimetri.

 

Montaggio staffe di fissaggio a terra per steccato in legno

 

I consigli di Onlywood

Esistono moltissime varianti di staffe in commercio, in base al materiale (metallo zincato, acciaio inox), spessore, finitura, paese di produzione e per questo il prezzo di una staffa da esterno varia da € 4 -5 fino a € 20 ed oltre per i prodotti professionali. Nel dubbio, sempre meglio rivolgersi ad una ferramenta professionale anziché un generico Brico o Market online.

Salvo casi specifici, è sempre consigliabile NON affogare il legno nel cemento in plinti o altro: il legno infatti è “materia viva” che ha bisogno di potersi muovere e respirare per durare nel tempo. Inoltre l’uso del cemento fresco aumenta sicuramente il prezzo finale della posa sia come tempi che come costi e può dare seguito a problemi di tipo amministrativo.

 

Posso fissare i pali montanti direttamente nel terreno?

In caso di installazione su una superficie morbida come prato o terreno, è anche possibile inserire i pali montanti direttamente nel terreno senza l'uso delle staffe di fissaggio. 

Esistono diverse tecniche per eseguire quest'operazione, ma non tutte sono consigliabili e corrette: vediamo perchè!

 

 LA TECNICA CORRETTA

La tecnica corretta per il fissaggio dei pali montanti nel terreno si articola in 4 semplici fasi.

Questo è quanto consigliamo ai clienti che intendono eseguire questa tipologia di installazione in quanto facile, economica, sicura, ecologia e pensata per durare nel tempo.

Grazie all'utilizzo della ghiaia, il palo risulterà ben drenato e poco soggetto all'umidità.

Fissaggio dei pali nel terreno

Realizzare un buco nel terreno più largo del palo.

 

Fissaggio dei pali nel terreno

Gettare della ghiaia sul fondo del buco ed inserire il palo montante.

 

Fissaggio dei pali nel terreno

Contornare il palo di ghiaia e battere.

 

Fissaggio dei pali nel terreno

Raboccare con della terra.

 

 

 LE TECNICHE SCONSIGLIATE

Altre due tecniche molto diffuse per il fissaggio dei pali nel terreno sono la bruciatura esterna e la catramazione dei pali. Nonostante la loro diffusione, sconsigliamo vivamente l'utilizzo di queste tecniche perchè poco efficaci, poco ecologiche e molto dispendiose. 

Entrabe queste due tecniche vengono eseguite prima dell'inserimento del palo nel terreno e, quindi, non penetrano nelle nuove crepe naturali o piccole fessurazioni che il palo produce dopo l'interramento. Questo fa capire quanto queste tecniche risultino inutili al fine di aumentare la durata dei pali, poichè la protezione del legno sarà sempre e solo parziale. 

Ricordiamo che il legno è un materiale vivo e lo rimarrà sempre: per questo motivo è soggetto a piccoli movimenti, crepe e fessurazioni durante la sua vita. 

 

Inoltre, durante la bruciatura del palo si inquina l’aria - a meno che tale procedura non venga fatta in macchinari chiusi con filtri certificati - e, con l’infissione nel terreno, si inquina il terreno e la faldaAnche la catramazione inquina molto in particolare la falda acquifera.

La combustione della legna ha un impatto negativo sulla qualità dell’aria che respiriamo e, quindi, sull’inquinamento atmosferico. Durante la sua combustione, infatti, vengono liberate in atmosfera grandi quantità di sostanze inquinanti, dannose per la salute. Tra queste, le più rilevanti sono le polveri fini e tutti i microinquinanti che sono assorbiti o veicolati dalle polveri. 

 

Come posso fissare lo steccato senza forare il pavimento?

A volte può presentarsi la necessità di posizionare uno steccato o divisorio senza poter forare il pavimento esistente, ad esempio nel caso di terrazzi rivestiti di guaina isolante. In questi casi si può usare MAGIC EASEL, il piedistallo in legno di Onlywood che permette di reggere in modo semplice e robusto i pannelli di steccato senza viti! Inoltre questo sistema permette anche di rimuovere o spostare lo steccato, ad esempio per usi temporanei come fiere e manifestazioni.

 

Piedistallo per steccati in legno Piedistallo per steccati in legno

 

 

LA POSA DI UN GRIGLIATO O STECCATO: I TIPI DI MONTANTE

Come detto più volte, i pannelli da esterno non sono autoportanti ed hanno bisogno di appoggi laterali verticali per “stare in piedi”.

I montanti in legno standard in commercio si trovano con lunghezze che vanno dai 100 ai 200 cm (e che ovviamente si possono tagliare se necessario) e con sezioni:

- QUADRATA con perimetro 7x7 o 9x9 centimetri

- ROTONDA con diametro 8 o 10 centimetri

L’uso di pali quadrati è molto più semplice di quelli tondi, perché permette il fissaggio con viti o staffe su una superficie liscia, anziché tonda. Inoltre anche esteticamente si abbinano meglio ai pannelli divisori utilizzati.

 

Grigliati con pali tondi in legno Frangivista in legno con pali quadri 

La sezione del palo quadrato usato come montante è la 7 x 7 centimetri, nettamente la più venduta e diffusa. In caso di necessità di divisioni particolarmente robuste e pesanti, in particolare con uso di pannelli frangivento e frangivista, si può passare alla sezione 9 x 9 centimentri.

 

Questi steccati si possono usare come recinzione per bambini?

Le recinzioni per bambini, soprattutto per uso pubblico, devono avere certificazione RAL – TUV, che certifica che tutti gli elementi sono selezionati e garantiti “a prova di bimbo”. Gli steccati non certificati si possono comunque utilizzare in tutta tranquillità come robustezza e durata, ma non si possono escludere piccoli incidenti come graffi, piccole schegge di legno, ecc. Gli steccati certificati sono molto più costosi dei normali prodotti sul mercato, un modulo da 180 cm può costare da € 80 a salire cadauno.

 

Steccato in legno rialzato  Steccato in legno rialzato  Steccato in legno rialzato

 

Mi serve un recinto più alto di 120 cm, cosa posso fare?

Gli elementi per steccato in legno fai-da-te comunemente in commercio arrivano a 100 cm di altezza, ma su Onlywood trovi steccati preassemblati anche da 120 cm. Se anche questa altezza non è sufficiente, si può ricorrere ad un semplice trucco, ovvero acquistare dei montanti più alti e fissare gli steccati ad un’altezza da terra di qualche decina di centimetri (come da foto).

Se i moduli pre assemblati in commercio non soddisfano le tue misure (anche dopo aver scoperto questo semplice trucchetto) puoi sempre costruire fai da te il tuo steccato, utilizzando la vasta gamma di altezze e colori di stecche in legno per balcone già pronte. In questo caso per la posa dovrai prima fissare ai montanti solo le 2 traverse orizzontali (o 3 se l’altezza supera i 120/140 cm) con gli stessi criteri visti, e successivamente avvitare su queste le stecche singole.  

Questo sistema, oltre alla possibilità di realizzare qualsiasi misura, ha un altro grande vantaggio: puoi infatti scegliere quanto spazio lasciare tra le stecche, realizzando così uno steccato più o meno “fitto”, ad esempio per maggiore privacy o per evitare/consentire il passaggio di animali.

 

Che pezzi devo ordinare su Onlywood.it?

Ogni articolo ha il suo codice, descrizione e prezzo, quindi bisogna mettere nel carrello tutti i vari elementi. Ad esempio per realizzare uno steccato con altezza 100 cm, di lunghezza 400 cm compreso di cancelletto, posa con viti mordenti mi occorrono da Onlywood.it:

- n° 2 moduli steccato h. 100 x 180 cm. (di cui uno da tagliare a cm 120)

- n° 1 cancelletto h. 100 - n° 4 montanti 7 x 7 h. 100 o 120 (scelta puramente estetica)

- n° 4 staffe di fissaggio a suolo (da scegliere se per terreno o cemento in base alle proprie esigenze)

- n° 1 coppia di cardini e chiavistello

Bisognerà invece acquistare nella ferramenta di fiducia viti da legno in acciaio Inox ed eventuale vernice o impregnante da legno del colore scelto.

 

TRATTAMENTO E VERNCIATURA

Il legno utiizzato per realizzare gli steccati sia in pannelli che a singole doghe è il Pino impregnato in autoclave. Il trattamento in autoclave consente di utilizzare il legno in esterno garantendo protezione contro gli agenti atmosferici ed ambientali, non è però il massimo dal puto di vista estetico in quanto si presenta con chiazze verdastre simili a muffa che con il tempo tendono al grigio. Se si vuole dare un'estetica diversa al nostro steccato si può dare a pennello un impregnante di qualsiasi colore direttamente sopra il legno, operazione da ripetere ogni 3-4 anni.

Vuoi sapere di più sul trattamento in autoclave? Clicca qui per leggere l'articolo dedicato!

 

STECCATI IN LEGNO