SERVIZIO CLIENTI: 0143-1509770/71

Benvenuto su Onlywood

Legno sostenibile? I certificati ambientali per un acquisto consapevole

Il legno è da sempre ritenuto un materiale ecologico essendo gli alberi un energia rinnovabile. Ma ti sei mai chiesto se il prodotto in legno che stai comprando è  davvero sostenibile?Proprio per classificare la provenienza e garantire il basso impatto ambientale che nascono le certificazioni FSC e PEFC, parametri standard riguardanti la gestione delle foreste.

 

 

 

LA CERTIFICAZIONE PEFC

 

 

Se il legno del parquet che avete scelto è certificato PEFC - Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale - significa che ha superato a pieni voti la procedura di verifica che attesta che il bosco o la foresta da cui è stato ricavato risponde a requisiti specifici. Essi sono:

- la conservazione dell’habitat per animali e piante

- la tutela della biodiversità

- il taglio delle piante che rispetta il naturale ritmo di crescita della foresta

- la garanzia di protezione di acqua e terreno

Queste aree boschive o forestali devono inoltre essere rimboschite o rinnovate, e non ultima un’azienda il cui legno sia certificato PEFC deve garantire la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori, favorire la filiera corta e garantire i diritti delle popolazioni indigene

La certificazione PEFC garantisce al consumatore la provenienza del legno da foreste gestitite in modo sostenibile. L'aumento delle certificazioni è dovuto agli sforzi compiuti per promuovere il logo PEFC, basti pensare che in Italia, nel 2017, il marchio è stato riconosciuto dal 34% degli italiani. Un bel salto in avanti rispetto al 19,9% del 2014..

 

LA CERTIFICAZIONE FSC

 

Altro sistema di certificazione internazionale è il FSC - Forest Stewardship Council – che rilascia due tipi di certificazione, una dedicata ai proprietari e ai gestori forestali e una alle imprese che trasformano e/o commercializzano i prodotti forestali. Per ottenere il ‘bollini’ FSC occorre attenersi a 10 principi:

- rispettare le leggi e i regolamenti

- rispettare i diritti dei lavoratori e quelli delle popolazioni indigene

- contribuire al benessere delle comunità locali

- gestire efficacemente i prodotti perché nel lungo periodo sia garantita la sostenibilità economica e i benefici ambientali e sociali

- sanare o mitigare gli impatti ambientali negativi

- avere un piano di gestione ufficiale e coerente, permettere e dimostrare il monitoraggio della propria attività

- mantenere alti i valori di conservazione

- svolgere attività di gestione selezionate e coerenti con le politiche economiche e ambientali.

 

Per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità". Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della "gestione forestale sostenibile"(GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

I criteri e gli indicatori proposti dal Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale (PEFC) prendono spunto dalle difficoltà emerse nell'individuare uno strumento idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e dall'esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e rispondente alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida. Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto inadeguato soprattutto nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

SUBITO PER TE IL 5% DI SCONTO!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!