SERVIZIO CLIENTI: 0143-1509770

Benvenuto su Onlywood

Casetta in legno da giardino : naturale o impregnata?

Hai deciso di acquistare una piccola casetta in legno per il tuo giardino e sei indeciso su cosa scegliere? Se hai già fatto qualche ricerca con Google o Amazon o nei Brico di casa tua avrai notato che la maggior parte delle casette in kit sono in legno NATURALE, mentre solio alcuni siti specializzati propongono anche dei modelli in Pino impregnato autoclavato. Quali sono le differenze? Ma sopratutto qual'è la scelta giusta per te? 

Per dare una risposta al volo: le casette in legno naturale, ovvero quelle che trovi sempre in offerta in decine di negozi online (tutte uguali) o sui volantini del brico sono appunto più economiche ma ti impegnano a "pennellare" da subito e nel tempo, mentre i kit in legno autoclavato sono più difficili da trovare solo nei negozi specilalizzati (come Onlywood,it, naturalmente)  e costano qualcosa in più, ma hanno il vantaggio di non richiedere trattamento iniziale e per qialche anno.

 Naturalmente questi discorsi valgono per casette di medio-piccole dimensioni, ovvero per il classico capanno da giardino da usare come ripositiglio, ricovero attrezzi o angolo hobby, per casette grandi abitative o semi-abitative bisogna fare considerazioni diverse che troverete in un altro articolo.

 


 

 Vuoi passare subito alla gamma delle nostre Casette? 

 


 

Le casette in legno NATURALE

Le casette da giardino in legno naturale sono di gran lunga le più diffuse e vendute nei Brico fisici e online; solitamente costruite in legno di Abete di varia provenienza si trovano in tantissime dimensioni diverse, sia con sistema di costruzione a pannelli che ad incastro Blockhouse ( qual è la differenza? Approfondisci l’argomento con il nostro redazionale Posare una casetta in legno).

Queste casette in legno resistono all’esterno? Dipende solo da te! Con un adeguato trattamento protettivo il legno resiste bene agli agenti atmosferici, basta pensare alle barche in legno che restano addirittura a contatto con l’acqua marina 365 giorni all’anno, ma attenzione, nel tuo acquisto devi quindi considerare:

- Il costo del trattamento quando costruisci la tua nuova casetta, sia in tempo che in denaro: considera che per una casetta piccola tipo 2x2 occorrono circa 3-4 litri di impregnante + un pennello apposito, quindi almeno € 50-70 da aggiungere alla tua spesa, oltre naturalmente…al tuo braccio.

- Se vuoi verniciare anche l’interno della casetta per non avere un effetto bicolore il costo raddoppia.

- Per un trattamento in profondità almeno la prima volta è consigliabile usare un impregnante a solvente sintetico, questo comporta di avere in giardino il forte odore di vernice per qualche giorno, ma garantisce che il liquidi protettivo penetri in profondità nel legno.

- Dovrai ripetere tutto questo periodicamente; la durata in anni dell’impregnante cambia molto a seconda dell’esposizione della casetta, della zona geografica, della qualità dell’impegnante usato, del numero di mani dato, ecc. ; in casi estremi tipo esposizione a sole molto forte o in faccia al mare può essere necessario riverniciare la casetta anche tutti gli anni!

 

  

PRO:

- Ampia gamma di modelli sul mercato soprattutto in fascia economica

- Prezzi bassi

 

CONTRO:

- Necessitano di manutenzione continua e costosa

- Non adatte a zone marine

 

Le casette in legno IMPREGNATO AUTOCLAVE

Il legno di Pino impregnato in autoclave è lo stesso materiale impiegato da anni per la realizzazione di staccionate, pergole, gazebo ecc che si trovano in tutti i parchi pubblici e nei negozi di garden ( Cos’è il Pino Impregnato? Approfondisci l’argomento con il nostro redazionale I legni per esterno).Com’è facile intuire si tratta quindi di un legno già trattato per uso esterno e che quindi non richiede ulteriori trattamenti e manutenzione!

La tecnica per impregnare il Pino in autoclave su pannelli e perline non è alla portata di tutti, per questo motivo sul mercato è difficile trovare casette impregnate soprattutto di medio-grandi dimensioni; basta fare una ricerca online per verificare che sul mercato trovi decine di modelli di cassette in legno naturale (spesso gl i stessi modelli venduti su decine di siti diversi senza specializzazione...) mentre un buon assortimento in legno autoclavato è disponibile in Italia solo su Onlywood Casette grazie alla partnership con i più grandi produttori europei.

 

 

 

Attenzione, le casette in Pino impregnato non sono adatte a tutti gli usi senza trattamento: il legno in autoclave infatti ha il caratteristico colore grigio-verdognolo a chiazze ( vedi esempi nell'articolo sul Pino Impregnato ) pertanto è perfetto per chi in una struttura cerca robustezza e durata senza manutenzione, anche in condizioni estreme come mare e montagna. Se invece la vostra casetta deve avere anche un’estetica ricercata dovrete comunque verniciarla periodicamente, possibilmente con un colore scuro tipo Noce per coprire gli effetti dell’impregnante autoclave.

 

 

PRO:

- Già trattate per uso esterno senza manutenzione

- Adatte a qualsiasi clima

CONTRO:

- Difficili da trovare sul mercato - prodotte solo da alcuni marchi europei

- Estetica “grezza” da migliorare

 

CASETTE DA GIARDINO

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!