icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3281699127 (H 9-12) | 3802004917 (H 14-18)

Benvenuto su Onlywood

Parco Giochi in legno: come scegliere qualità e sicurezza!

I Parco giochi in legno sono la soluzione ideale per garantire il divertimento all'aria aperta dei propri bambini, lontani da schermi di cellulari e televisori. Principi, principesse e cavalieri: con i parco giochi in legno c'è spazio per tutti gli amanti dell'avventura! 

Hai deciso di acquistare un parco giochi in legno da giardino? Questa guida Onlywood ti aiuterà ad orientarti nella scelta e, soprattutto, a capire quando il divertimento può avvenire in massima sicurezza!

Parco giochi in legnoParco giochi in legnoParco giochi in legno

 

La Certificazione dei Parco Giochi in Legno

La Certificazione è sicuramente uno degli elementi fondamentali da considerare prima dell'acquisto di un parco giochi in legno. Riguarda il prodotto nel suo insieme e stabilisce il suo grado di sicurezza in base all'intensità d'uso.

Eventuali certificazioni di singoli elementi - come ad esempio la provenienza del legno - sono utili per capire la qualità del prodotto, ma non per valutare la sicurezza dei tuoi bambini. Guarda il video qui sotto e scopri la missione del produttore di parco giochi in legno Onlywood!

 

 

Parco giochi in legno Senza Certificazione

I parco giochi in legno senza alcuna certificazione, anche se realizzati con grafiche accattivanti e colorate che richiamano il mondo dei bambini, non sono tenuti a rispettare alcun standard di sicurezza!

Nella maggior parte dei casi sono prodotti di fascia economica che si trovano praticamente solo online, in E-Commerce stranieri oppure su Amazon ed EBay.

 

Parco giochi con Certificazione EN-71

Parco giochi in legno Onlywood

I parco giochi in legno con Certificazione EN-71 sono adatti ad uso domestico. Sono perfetti nel tuo giardino per garantire il divertimento dei più piccoli in totale sicurezza, sempre usando il buon senso e la supervisione di un adulto. 

La conformità alla norma è obbligatoria per legge per tutti i giochi venduti nell'Unione Europea per assicurare tanto divertimento con qualità e sicurezza. 

Alcuni degli elementi che caratterizzano questa certificazione sono:

◉ Calcolo strutturale di tutti gli elementi

◉ Elementi in legno selezionati e smussati

◉ Testa dei bulloni di fissaggio coperta da tappi in plastica

I parco giochi in legno con questa certificazione sono i migliori per il giardino e si trovano in negozi ed E-Commerce specializzati in arredo esterno o articoli di qualità per bambini. 

 

Parco giochi in legno con Certificazione EN-1176

I giochi da giardino in legno con certificazione EN-1176 sono adatti ad un uso pubblico, ideali per installazioni in luoghi aperti e con libero accesso anche di più bambini. 

Questo requisito è indispensabile per essere a norma nelle installazioni in aree comunali ed in strutture ricettive come Hotel, stabilimenti balneari, scuole private, etc. 

I parco giochi in legno di questa categoria sono prodotti e forniti solo da aziende specializzate. Hanno un costo medio nettamente superiore (anche fino a tre volte tanto) rispetto ai prodotti con il solo certificato ad uso domestico. 

Parco giochi in legnoParco giochi in legnoParco giochi in legno

 

L'Area di Caduta dei parco giochi in legno

Area di sicurezza parco giochi in legno

Tutti i parco giochi in legno di qualità hanno l'indicazione dell'area di caduta. Questa rappresenta lo spazio minimo da lasciare intorno alla struttura - compresi eventuali parete di arrampicata, altalena e scivolo - su ogni lato, per garantire l'uso in totale sicurezza. 

Il fondo su cui poggiare il parco giochi in legno per bambini dev'essere morbido, per esempio prato, o coperto dalle apposite mattonelle antitrauma

L'area di caduta varia molto in base all'altezza della piattaforma del parco giochi in legno. In commercio solitamente troviamo due altezze:

Altezza 120/125 cm per i parco giochi in legno più semplici

Altezza 145/150 cm per i parco giochi in legno più elaborati

Per maggiori dettagli vedere le indicazioni del produttore. 

 

Il Legno del parco giochi da giardino

Parco giochi in legno da giardinoIl legno utilizzato nel 99% della produzione di giochi in legno per giardino è quello di conifera, ovvero Pino o Abete. La durata del legno esposto all'esterno varia molto in base al trattamento ricevuto.

- NESSUN TRATTAMENTO: assolutamente sconsigliato, tipico di alcune produzioni "fai da te" di piccoli artigiani, indispensabile dare da subito a mano un adeguato protettivo. 

- LEGNO AUTOCLAVATO: il trattamento più utilizzato per motivi economici, protegge il legno fino a 10 anni da agenti atmosferici, funghi e muffa. Spesso è brutto a vedersi, con macchie verdi e venature grigie difficili da eliminare e che aumentano nel tempo. Per questo motivo è comunque consigliato verniciare il parco giochi in legno ogni 2 - 3 anni. 

- LEGNO VERNICIATO: è più costoso rispetto al legno autoclavato, ma unisce la protezione dell'impregnante all'estetica data dalla vernice, rendendo il parco giochi non solo divertente ma anche bello come complemento d'arredo. I colori più diffusi sono il Teak ed il Grigio. In media il colore va ridato ogni 3 - 4 anni, a seconda della zona geografica in cui viene installato. 

 

 

PARCO GIOCHI IN LEGNO

 

 

Onlywood iscrizione newsletter

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

SUBITO PER TE IL 5% DI SCONTO!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!

 

Iscriviti subito!