icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

Montaggio delle Antine fai da te

Se vuoi creare con il fai da te piccoli mobili o una cucina in muratura, le antine in legno sono uno degli elementi più importanti. Per questo motivo, a meno che tu non sia un esperto, è meglio acquistarle già pronte, di modelli standard o su misura, e procedere solo con il montaggio.

Le antine hanno ovviamente bisogno di cerniere di apertura. Per poter “fare presa” queste cerniere devono essere avvitate internamente: quindi, qualora le ante vengano utilizzate per cucina in muratura e simili, hanno bisogno di un telaio in legno di sostegno. Inoltre, il telaio ha la funzione di cornice di battura per la chiusura delle ante stesse.

 

Antine in legno per cucina

 

ASSEMBLARE IL TELAIO

 

Cosa serve per realizzare un telaio fai-da-te?

- Multistrato con spessore 20 mm e larghezza almeno 90-100 mm per realizzare il telaio;

- Viti per legno 4x35 mm e 4x18 mm a testa svasata e colla vinilica;

- Cerniere ad incasso o a teste piatte;

 

Come si realizza un telaio?

1) Taglio e foratura dei pezzi.

Si tagliano quattro striscie di multistrato: due elementi orizzontali e due verticali.

Per un telaio le lunghezze sono:

- Elementi verticali (A): lunghezza uguale a quella delle antine;

- Elementi orizzontali (B): lunghezza pari a quella delle antine - 40 mm.

Alle estremità dei pezzi A (verticali), a 10 mm dal bordo, vanno praticati tre fori ø 2 mm per il passaggio delle viti. I fori hanno lo scopo di evitare che l’inserimento delle viti causi una fessurazione del multistrato, data la vicinanza delle viti alle estremità dei pezzi verticali.

 

Telaio per antine in legno - Montaggio

 

2) Assemblare il telaio

Preparare un blocchetto di legno duro ben squadrato che serva come guida di precisione per l’accostamento esattamente a 90° degli elementi che compongono il telaio.

Si accostano le teste degli elementi A e B (sovrapponendo quella degli elementi A a quelle dei B), morsettando i pezzi al blocchetto di legno. Un filo di colla vinilica rinforza l’unione.

Si procede all’inserimento delle viti e all’avvitatura dopo aver svasato i fori d’invito con una fresetta conica. Si procede nello stesso modo per le quattro giunzioni, realizzando il telaio.

Si verifica la precisione e la squadratura accostando l’antina da montare.

 

Per la realizzazione del telaio, si possono utilizzare legni diversi dal multistrato?

Certo! Il Compensato o multistrato rappresentano la soluzione più economica ed anche più semplice da tagliare. Se le ante sono utilizzate in ambiente umido come il bagno, è consigliabile usare Pannelli in OSB che non temono l’acqua. Una buona alternativa sono i listelli piallati in legno di abete se serve realizzare un telaio particolarmente spesso e robusto, oppure qualsiasi altro tipo di materiale legnoso per il fai da te.

 

PREPARARE LE SEDI DELLE CERNIERE AD INCASSO

Se si monta un’antina preforata, si passa al montaggio delle cerniere (3). Se si tratta di un’antina a retro piatto, si utilizza una punta Forstner del diametro pari a quello delle teste delle cerniere da incasso (di solito 35 mm). Si creano due ribassi profondi 8 mm nel retro delle antine, a 70 mm dai bordi superiore e inferiore e a 25 mm da quello verticale. Inserire le teste delle cerniere e avvitarle in posizione con le viti in dotazione. I braccetti si avvitano poi al telaio.

N.B. Per montare antine a retro piatto (non preforato) è convenente utilizzate le apposite cerniere che non hanno la testa a incasso e quindi non esigono la creazione di ribassi. Le antine vengono semplicemente avvitate in posizione sul retro dell’antina e all’interno del telaio.

 

Montaggio cerniere per Antine in Legno

 

MONTAGGIO FINALE

Nel caso in cui la struttura in muratura (o in legno) che deve accogliere in telaio con l’antina sia ancora da realizzare, lo si assembla posizionando il telaio nel punto adeguato, collegandolo con viti o tasselli. Nel caso, invece, di una struttura già esistente il telaio può essere contornato da una cornice più o meno spessa in funzione della luce dell’apertura disponibile.

Tale cornice, per aperture irregolari, può essere sostituita da zeppe o spessorazioni di vario tipo.

 

ANTINE IN LEGNO