icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3281699127

Benvenuto su Onlywood

Listelli Piallati: come sceglierli?

I Listelli Piallati sono la base per qualsiasi lavorazione o progetto di fai da te con il legno, usati sia da hobbysti, sia da falegnami professionali. 

In commercio si trovano varie essenza di legno per questi listelli piallati: ecco la guida definitiva per orientarti nella scelta

 

 

Listelli piallati: cosa sono?

Per iniziare, vediamo alcune caratteristiche comuni a tutti (o quasi) i listelli piallati in commercio, dai negozi online fino agli scaffali dei Brico.

 Sono realizzati interamenti in legno massello, niente truciolare o simili.

 Sono piallati su tutti i quattro lati con superficie più o meno liscia al tatto, a seconda dell'essenza.

NB: in commercio si trovano listelli chiamati grezzi o segati: questi NON sono listelli piallati!

 Essendo in legno naturale, possono presentare un certo grado di curvatura e/o deformazione, più probabile su lunghezze maggiori di due metri (a seconda dell'essenza).

 Listelli piallati Onlywood

Listelli piallati: quanto costano?

I prezzi dei listelli piallati variano, ovviamente, in base a molti fattori come l'essenza del legno (soprattutto), la sezione, la lunghezza, la provenienza, etc.  

In linea di massima, però, i prezzi dei listelli piallati sono medio-alti se si guarda unicamente il costo a metro cubo della materia prima. Vanno, però, considerati gli enormi vantaggi di avere a disposizione varie misure già perfettamente piallate e pronte all'uso, rispetto a doverle ricavare da una tavola grezza. Il prezzo è assolutamente conveniente e permette a privati ed hobbisty di avvicinarsi al bricolage senza troppa attrezzatura. 

Da notare che alcuni E-Commerce, come Onlywood.it, offrono listelli piallati in confezione-risparmio, ottimizzando i costi di magazzino e spedizione, riuscendo così ad abbassare il prezzo finale al cliente. 

 

Listelli piallati: le tipologie di legno

Come detto, in commercio esistono listelli piallati di svariate essenze, a cui si aggiungono ogni anno nomi esotici quasi impronunciabili, importate soprattutto dai Brico per avere prodotti dal prezzo basso. 

Ecco un piccolo riassunto delle essenze più comuni in commercio.

 

Listelli Abete

Tra le essenze più diffuse, conosciute ed acquistate di listelli piallati per il fai da te, al primo posto troviamo sicuramente l'abete.

Facile da lavorare in quanto tenero ma compatto, ancora più facile da verniciare grazie al colore naturale, quasi bianco: i listelli abete sono perfetti anche per i principianti del bricolage

Prezzo molto economico, diffuso ovunque.

Listelli piallati costruzioni fai da te Listelli piallati costruzioni fai da te  

Listelli Pino

Simile all'abete ma più giallo e nodoso, i listelli piallati in pino tendono a curvarsi facilmente.

Per questi motivi, pur essendo un legno validissimo ed usatissimo in altri ambiti, nel campo dei listelli piallati è molto meno diffuso dell'abete. 

 

Listelli Faggio

Caratterizzato da una durezza notevole e da un bel colore rosastro, è uno dei legni preferiti per realizzare mobili e strutture, anche di livello "importante" come sedie (un grande classico), accessori da cucina, etc.

I listelli piallati in faggio possono essere lavorati con estrema facilità

Listelli piallati Onlywood 

Listelli Ayous

L'ayous è un legno di latifoglie di origine africana, ormai stabilmente impiegato nel fai da te italiano.

Viene anche chiamato Obeche o Samba, ha un colore giallo crema ed è molto tenero e leggero, con resistenza meccanica limitata

La totale assenza di nodi rende i listelli piallati poco "caldi" alla vista e, per questo, vengono quasi sempre verniciati. 

Prezzo medio-basso, si trova facilmente in commercio anche con soli 5 mm di spessore. 

 

 

LISTELLI PIALLATI

 

 

Onlywood iscrizione newsletter
Iscrizione Newsletter Onlywood

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

SUBITO PER TE IL 3% DI SCONTO!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!

 

Iscriviti subito!