icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3281699127 (H 9-12) | 3802004917 (H 14-18)

Benvenuto su Onlywood

Alcuni consigli per ottenere una fresata liscia e senza bruciature

Vediamo di seguito alcuni dei consigli più interessanti che possono aiutarti a rendere liscia e senza bruciature la tua fresata. Grazie a questi suggerimenti sin da subito potrai raggiungere una maggiore soddisfazione personale e risultati migliori. Anche se sei un principiante potrai seguire questi consigli semplici e sicuri. Non è un gioco da ragazzi realizzare delle belle fresate e la realtà è che esistono una miriade di frese differenti, con forme diverse e adatte a materiale vari.

 

Fresata legno

 

Per questa varietà di informazioni è necessario avere una certa competenza, che l’esperienza e i consigli degli esperti possono fornirti prima di procedere. Le competenze sono necessarie in fatto di scelta degli strumenti e di frese per il legno (scopri su www.fraisertools.com tutti i suggerimenti), ma soprattutto per l’applicazione di specifiche tecniche e accorgimenti da considerare in fase di fresatura. Tante sono le sfumature da dover considerare per poter eseguire una buona fresata, che abbia come risultato una superficie liscia e senza bruciature, ma per ottenere tale risultato non è affatto possibile improvvisare! Per iniziare è importante rispettare alcune regole di base, che vediamo di seguito.

Innanzitutto non restare ancorato alle tue abitudini, piuttosto aggiorna e migliora sempre le tue competenze, altrimenti il rischio è di giocarti la reputazione per delle tue convinzioni errate.

 

Fresata legno

 

La SCELTA DEL TIPO DI TAGLIENTE si basa sul risultato da ottenere, quindi bisogna essere sicuri della scelta di tagliente da utilizzare, ovvero della parte di fresa che ha la funzione di tagliare il legno. Per ottenere un risultato finale perfetto e in linea con le aspettative è necessario scegliere il giusto tagliente, vediamo quali sono le principali tipologie.

- Tagliente diritto destro: chiamato anche ‘’tagliente standard’’, perché è quello più usato per le frese saldo-brasate, che sono quelle classiche, che hanno il corpo in acciaio sul quale si trova saldata la placca di metallo duro, chiamato widia. Questo accessorio è utilizzato per la realizzazione dei canali, garantendo una buona lavorazione su entrambe le facce del legno. Un “amico” sempre disponibile per ottenere buoni risultati su tutte le superfici.

- Tagliente a elica positiva destra: utilizzabile con le frese elicoidali integrali, realizzate interamente in metallo widia, differentemente da quella saldo-brasata, che prevede il corpo in acciaio. Questo accessorio è caratterizzato da un tagliente a forma di elica, che prevede una rotazione in senso orario, per favorire la spinta del truciolo di scarto del legno verso l’alto. La spinta del truciolo di scarto del legno verso l’alto favorisce una migliore finitura nella parte bassa del pezzo di legno. Per ottenere questo risultato ricordati di fare attenzione al senso di rotazione della fresa, perché se lo inverti, in senso anti-orario (verso sinistro) otterrai un risultato errato e grezzo. Tagliente a elica negativa destra: utilizzabile con le frese elicoidali integrali, ma con diversa inclinazione del tagliente, negativa anziché positiva. Questo accessorio è caratterizzato da un tagliente a forma di elica, che permette alla rotazione dell’elica negativa di spingere il truciolo di scarto del legno verso il basso, ottenendo una migliore finitura nella parte alta del pezzo di legno.

- Tagliente a doppia elica destra: nella tipologia di frese elicoidali integrali sono previste anche quelle con il tagliente a doppia inclinazione, sia positiva che negativa. Questo accessorio è in grado di garantire un’ottima finitura sia nella parte alta che nella parte bassa del pezzo di legno. Infatti, la parte negativa spinge lo di legno in basso, la parte positiva lo spinge in alto. Questa soluzione è ideale quando si ha la necessità di rifinire il pezzo di legno in entrambi i lati, rendendolo più elevato qualitativamente. Indubbiamente, una lavorazione perfetta ha inizio dalla scelta del giusto utensile.

 

Onlywood iscrizione newsletter

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

SUBITO PER TE IL 5% DI SCONTO!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!

 

Iscriviti subito!