SERVIZIO CLIENTI: 0143-1509770

Benvenuto su Onlywood

5 ERRORI DA NON FARE NELLA SCELTA DI UN PARQUET

Hai deciso di installare un parquet in legno o un pavimento laminato o in vinile per il pavimento della tua casa, negozio, attività? Ottima scelta!

Se sei capitato su questa pagina probabilmente stai già cercando il miglior prezzo e offerta per il tuo nuovo pavimento; giusto ma....Prima di ultimare l’acquisto ecco però alcuni consigli, frutto dell’esperienza di oltre 15 anni di attività di Onlywood, per evitare gli errori più comuni e fare un acquisto consapevole.

 

 

 

 

1) SBAGLIARE IL CALCOLO DEL PREZZO

Spesso ci si limita a valutare il prezzo di un parquet e quindi il budget da stanziare guardando e confrontando solo il Prezzo a Metro quadrato dei vari modelli. Niente di più sbagliato! Il costo REALE finale di un pavimento in legno o laminato infatti è dato dalla SOMMA di diversi fattori, ovvero:

- Il prezzo a Metro Quadrato del pavimento, facendo attenzione che alcuni commercianti e negozi online poco corretti espongono il prezzo iva ESCLUSA, che può generare confusione e sorprese al momento del conto. Verificate sempre che sui preventivi o nel negozio online sia indicato il prezzo IVA COMPRESA.

- Il costo della POSA, che se eseguita da un professionista può essere persino più alto del prezzo del pavimento stesso! Questo discorso vale in parte anche se si sceglie la posa fai-da-te: infatti bisogna aggiungere comunque il vostro prezioso tempo libero, quindi in questo caso meglio scegliere un pavimento a posa più semplice e veloce possibile.

- Il costo degli ACCESSORI necessari per la posa corretta, che possono cambiare non poco il prezzo complessivo a metro quadrato se scelti correttamente, ovvero in una gamma professionale.

 

2) NON CONSIDERARE LA DURATA

Qualsiasi parquet sia in vero che finto legno ha una durata nel tempo influenzata da vari fattori, che non può essere trascurata perché da questa dipende la bontà del vostro investimento economico.

Attenzione! Questo parametro non dipende solo dalla “bontà” del prodotto scelto, ma più che altro dall’uso che dovrete farne! Per esempio un Parquet artigianale in legno pregiato da € 200 / Mq si rovinerà subito in una casa con animali e bambini, perderà valore e vi costringerà a successive lavorazioni complicate e costose per rimetterlo a posto, in questo caso quindi molto meglio un pavimento in laminato ad alta resistenza classe AC5 o superiore.
 
Allo stesso modo un pavimento laminato economico in un locale di grande passaggio e umidità durerà pochissimo, costringendovi in poco tempo ad una nuova spesa ed a tutti i disagi d
ella sostituzione; acquistando un pavimento LVT vinilico praticamente indistruttibile si spende di più subito ma è un investimento a lunga durata che si ammortizza nel tempo.

 

 

3) TRASCURARE GLI ACCESSORI

Una scelta sbagliata degli accessori può compromettere tutte le prestazioni del vostro nuovo pavimento in legno o laminato, sia come durata che come isolamento, oltre al fattore estetico. Il termine stesso accessori è fuorviante, perché in realtà non si tratta di “optional” , ma di prodotti indispensabili per una posa corretta e che quindi vanno studiati, scelti e acquistati consapevolmente. Il prodotto spesso trascurato è il Tappetino Sottopavimento che invece è indispensabile per la posa corretta di parquet in legno flottanti e pavimenti laminati, e va scelto in base ad ogni singola situazione: basti pensare che i grandi produttori di tappetino hanno in catalogo oltre 50 modelli diversi! Per approfondire questo argomento abbiamo creato un’apposita sezione su Come scegliere il tappetino per Parquet , visibile QUI.

Altro elemento da non trascurare è il Battiscopa o Zoccolino: in questo caso la funzione è soprattutto estetica ma è sbagliato fermarsi solo al colore nella scelta; ad esempio utilizzare su un pavimento in vinile 100% impermeabile un battiscopa MDF che teme molto l’acqua non ha molto senso, soprattutto se le pareti sono soggette a umidità….

 

4) SCEGLIERE IL COLORE SBAGLIATO

Parlare di “colore” del pavimento in parquet è sbagliato in partenza, perché il legno, anche riprodotto nei laminati e vinilici, ha una serie di caratteristiche estetiche che non possono essere ignorate per capire l’effetto finale nella nostra casa o locale. Per immaginare quale sarà la resa finale del pavimento posato bisogna considerare oltre all’essenza di base almeno questi elementi:

- l’aspetto della SUPERFICIE, ovvero se e quanto sono visibili venature e nodi del legno

- Le DIMENSIONI di ogni singola doga, che daranno l’effetto finale una volta affiancate tra loro

- La presenza o meno della BISELLATURA, ovvero la via di fuga “scavata” nei bordi di ogni doga, e che mette più in risalto la “composizione” dal pavimento. I modelli più prestigiosi di parquet in legno stratificato, laminati e vinilici sono sempre Bisellati.

Per una scelta consapevole dell’effetto è utile cercare online esempi ambientati di stanze e locali con il pavimento di vostro interesse, oltre a ricevere dei campioni a domicilio.

 

 

5) RIVOLGERSI A RIVENDITORE NON QUALIFICATO

Ovviamente fermo restando tutte le caratteristiche di un prodotto anche il “Chi” vende è importante, sia per i consigli prima dell’acquisto che per l’assistenza post-vendita.

Anche in questo caso bisogna scegliere il rivenditore giusto per il nostro target: se la nostra esigenza è quella di un pavimento economico possiamo rivolgersi ad un Brico oppure ad uno stocchista per qualche occasione fine serie. Se invece le nostre esigenze sono più particolari o meglio ancora non abbiamo le idee chiare meglio scegliere un rivenditore qualificato e professionale, sia esso online come Onlywood.it che negozio fisico.

Un buon indizio per valutare l’affidabilità di un rivenditore di pavimenti è vedere che marchi tratta: infatti le aziende produttrici più importanti di parquet in legno o pavimenti laminati e in vinile selezionano con cura i loro rivenditori, e danno il permesso di utilizzare i loro marchi solo a determinate condizioni.

 Onlywood.it è stata scelta come partner per la vendita online dei più importanti marchi di pavimento laminato e in vinile: