Qual è la differenza tra Parquet e Laminato?
Stai arredando o ristrutturando casa e vorresti posare un bel pavimento in legno che doni all’intero ambiente un senso unico di calore ed accoglienza? Sicuramente avrai effettuato qualche ricerca su Internet ed avrai visto comparire sul tuo schermo un’infinità di parole di cui ignori il significato. E pensare che stavi semplicemente cercando un parquet!
In questo articolo Onlywood, cerchiamo di far chiarezza su quelle che sono le domande più frequenti dei nostri clienti e di tutti coloro che vogliono acquistare un pavimento in legno per la propria casa!
Parquet in vero legno massello, parquet prefinito o laminato?
Effettuando una semplice ricerca su Internet, avrai sicuramente visto comparire tre termini differenti:
- Parquet in vero legno massello
Lascia che ti spieghi il loro significato e che ti mostri le principali differenze per poter effettuare il tuo prossimo acquisto consapevolmente!
Cos’è il parquet in vero legno massello.
Il parquet in vero legno massello è il parquet tradizionale, l’unico composto al 99% da legno pregiato grezzo, successivamente levigato e verniciato al momento della posa. I listelli che lo compongono, infatti, sono costituiti da un blocco unico di legno per il loro intero spessore.
PRO:
- Essendo interamente realizzato da legno nobile, è la tipologia di parquet che gode al massimo delle proprietà della materia prima: durezza e resistenza ed isolamento termico.
- Scegliere il Parquet in vero legno massello è sicuramente una decisione ecosostenibile, a favore dell’ambiente, in quanto totalmente realizzato con materiale naturale.
CONTRO:
- I tempi di posa sono elevati: i listoni vengono levigati e trattati direttamente al momento della posa.
- I costi sono elevati sia in fase di acquisto, in quanto il legno pregiato ha un costo elevato, sia in fase di posa, a causa del trattamento effettuato in loco.
Ti interessa approfondire l’argomento? Leggi il nostro articolo “Vantaggi e Svantaggi del Parquet in vero legno massello”!
PARQUET IN VERO LEGNO MASSELLO
Cos’è il parquet prefinito.
Il parquet prefinito è la tipologia di parquet “pronto all’uso”! A differenza del parquet in vero legno visto in precedenza, il parquet prefinito è composto da diversi strati. Solo il primo di questi è costituito da legno nobile, mentre i restanti sono un insieme di legni meno pregiati. Dopo aver compreso la sua natura, forse ti starai domandando cosa io intenda con il termine “pronto all’uso”. I listoni di parquet prefinito sono rifiniti (levigati e verniciati) in fase di produzione e non durante la posa. Lo strato di legno nobile ha uno spessore variabile che incide sulla qualità del parquet e, di conseguenza, sul prezzo.
PRO:
- La velocità di posa: i listoni vengono trattati in fase di realizzazione e non durante la posa.
- I costi ridotti rispetto al parquet in vero legno massello, in quanto solo lo strato superiore è costituito da legno pregiato.
CONTRO:
- Solo lo strato superficiale (pochi mm) è composto da legno nobile.
PARQUET PREFINITI
Cos’è il Pavimento Laminato.
Il pavimento laminato non è un vero e proprio parquet, ma una sua “imitazione”, per questo viene anche chiamato “finto parquet”. Nato negli anni ’90, questa tipologia di pavimento in legno ha spopolato il mercato grazie alla sua praticità ed al suo prezzo economico.
Il pavimento laminato è composto da quattro diversi strati tenuti insieme da resine termoindurenti grazie ad un processo chiamato pressofusione.
1. Il primo strato, quello posto alla base della pavimentazione, è realizzato con materiale plastico e prende il nome di “Contro-Bilanciatura”. Il suo compito è quello di donare solidità e stabilità all’intera struttura.
2. Lo strato successivo è composto da un Pannello HDF, ovvero un pannello composto da fibra di legno. Il suo ruolo è donare robustezza.
3. Lo strato successivo è il Decoro, ovvero un foglio ad alta definizione ottica che riproduce fedelmente il vero parquet, nelle sue varie essenze.
4. L’ultimo strato, ovvero quello superficiale, è l’Overlay, uno strato protettivo che impermeabilizza e dona resistenza alla pavimentazione.
PRO:
- Il laminato è un pavimento economico rispetto al parquet.
- La posa è semplice e si presta a realizzazioni fai-da-te.
CONTRO:
- Non è interamente realizzato con materiale pregiato
PAVIMENTI LAMINATI