icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

Come Isolare da terra una Casetta in Legno?

La maggior parte delle casette in legno presenti in commercio fino a qualche anno fa - dal ripostiglio alla grande casa abitabile - erano costruite “ad appoggio, ovvero le pareti poggiavano su un pavimento che era parte integrante della struttura e che veniva costruito su listelli paralleli.

Se da una parte questa struttura rendeva le casette molto più stabili, dall'altro era inevitabile che con il tempo il peso dell'intera casetta gravasse sul pavimento, finendo per deformarlo.

Oggigiorno, la maggior parte delle casette non includono il pavimento nella loro struttura base. Questo le rende più versatili: si può scegliere il tipo di pavimento che si vuole aggiungere oppure non averlo affatto. Sorge però il problema di come isolare da terra una casetta in legno!

 

Come isolare da terra una casetta in legno

Casetta "ad appoggio"

Il pavimento è parte integrante della struttura della casetta. Su questo vengono fissate le quattro pareti.

 

Come isolare da terra una casetta in legno

Casetta Moderne

Il pavimento non è incluso nella struttura della casetta, può essere aggiunto come optional o non essere previsto.

 

 

Cosa mettere sotto le casette da giardino?

Le pareti di una casette in legno da giardino non dovrebbero mai poggiare direttamente sul fondo se il legno è naturale, ovvero non trattato.

Fanno eccezione i modelli di casetta già impregnati in autoclave o protette con apposito trattamento.

 


 

OnlyColors, il Trattamento Protettivo Colorato by Onlywood!

Leggi anche l'articolo dedicato al Trattamento Protettivo Colorato ONLYCOLORS, l'Esclusiva Onlywood per la tua Casetta in Legno!

 

 


 

Per isolare da terra una casetta in legno occorre creare un telaio perimetrale su tutti e quattro i lati utilizzando appositi listelli isolanti o assi di fondamenta.

Si tratta di profili appositamente profilati: la sagoma ha un “dente” di chiusura nel lato interno della casetta e dall’altro lato uno “scivolo” per permettere all’acqua di scorrere verso l’esterno. 

Listello isolante profilato per casette in legno

Come isolare da terra una casetta in legno

Come isolare da terra una casetta in legno

 

 

Ovviamente questi listelli devono esse costruiti con materiale isolante e resistente all’umido. 

I più diffusi sono:

Come isolare da terra una casetta in legno

PINO IMPREGNATO AUTOCLAVE

La soluzione più diffusa ed economica, grazie al trattamento in autoclave il legno resiste per anni ad agenti atmosferici, funghi e muffe.

 

Come isolare da terra una casetta in legno

GOMMA o PLASTICA RICICLATA

Nel caso di umidità persistente, ad esempio per posa su mattonelle in terrazzo, è consigliabile un materiale più resistente del legno. La gomma riciclata ecologica è una soluzione sicura al 100%!

 

Come isolare da terra una casetta in legno

LATTONERIA LAMIERA o ALLUMINIO

Questa soluzione è molto utilizzata nelle zone nevose dove gli accumuli di neve possono attaccare le pareti della casetta non solo da sotto ma anche nei primi 20-30 cm esterni.

La lattoneria consiste in “fasce” di rivestimento che ricoprono il fondo ed i primi 20 cm circa della casetta. É una soluzione esteticamente non sempre apprezzata, quasi impossibile trovare come standard la versione verniciata nera per minimizzarne l'effetto: per questo viene realizzata artigianalmente a mano, con relativo drastico aumento di costo e difficoltà di installazione.

 

Dove posizionare la casetta in legno?

Indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia, il fondo deve essere sempre pianeggiante e drenante affinché tutti i sistemi visti sopra possano proteggere la casetta in legno dall'umidità residua di risalita (nulla possono se la casetta resta “a bagno” per la maggior parte del tempo).

 


 

Casetta in Legno: come costruirla?

 

 


 

CASETTE DA GIARDINO