icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

Come fissare una recinzione in legno su cemento o nel terreno?

Come fissare una recinzione in legno su cemento o nel terreno? Questa è una delle domade più frequenti quando si vuole realizzare una staccionata o uno steccato in legno che duri nel tempo. In questo articolo Onlywood, cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento. 

Come fissare una recinzione in legnoCome fissare una recinzione in legnoCome fissare una recinzione in legno

Per fissare dei pali a terra, siano essi di staccionate, steccati o pergole, occorrono degli appositi supporti: le staffe di fissaggio. Esistono diverse tipologie di staffe che variano a seconda della forma del palo, tondo o quadrato, e delle tipologia del fondo di posa. 

 

Come fissare una recinzione in legno

Le staffe a tazza o a bicchiere sono supporti da utilizzare in presenza di una superficie dura come cemento, asfalto o autobloccanti.

Come fissare una recinzione in legno

Le staffe a punta sono supporti da utilizzare in presenza di superfici morbide come prato, campo agricolo o terreno aperto.

 

Come fissare una recinzione in legno: cosa considerare prima dell'acquisto delle staffe

Prima dell'acquisto di staffe, necessarie per il fissaggio della tua recinzione in legno, ci sono alcune caratteristiche fondamentali da considerare, che non si limitano alla forma del palo e alla tipologia del tipo di fondo. Si tratta di vere e proprie specifiche tecniche delle staffe stesse, che rendono questi acoraggi affidabili, resistenti e duraturi nel tempo. 

Non tutte le staffe di fissaggio presenti in commercio, infatti, sono uguali e di pari qualità e resistenza. Analizziamo ore le principali caratteristiche da valutare prima dell'acquisto, per poter fissare al meglio la tua recinzione in legno! 

 

Lo spessore del materiale delle staffe di fissaggio

Le staffe di fissaggio su cemento, sia a punta che a tazza, non dovrebbero MAI avere spessore inferiore 1,8 mm. Spesso in commercio si trovano staffe con uno spessore che varia tra 1,2 e 1,5 mm che, in presenza di grandi pesi da supportare, finiscono per piegarsi, deformarsi e anche rompersi. Steccati e staccionate, che utilizzano come basamenti staffe con spessore 1,9 - 2 mm, risultano molto più stabili.

Come fissare una recinzione in legnoCome fissare una recinzione in legnoCome fissare una recinzione in legnoCome fissare una recinzione in legno

 

La qualità dell'acciaio degli ancoraggi a terra

Un'altra caratteristica fondamentale è la qualità del materiale stesso, ovvero dell'acciaio. Per le staffe di fissaggio dovrebbe sempre essere utilizzato acciaio nero certificato laminato caldo S235, sigla che indica forza e resistenza del materiale. 

 

Tipologia di zincatura delle staffe

Le tipologie di zincatura solitamente utilizzate per le staffe di fissaggio sono principalmente due, ma solo una rende il supporto resistente e duraturo. 

 Zincatura galvanica. La zincatura galvanica è una soluzione economica e molto estetica che rende la staffa liscia e di colore dorato, raramente argentato. Nonostante l'aspetto molto gradevole, questa tipologia di zincatura ha una scarsa durata nel tempo e, dopo soli sei mesi, la staffa inizia a corrodere per gli agenti atmosferici. 

 Zincatura a caldo (a fuoco). La zincatura a caldo ha l'obiettivo di creare un rivestimento protettivo della staffa secondo la norma PN EN ISO 1461, che garantisce una durata da 5 a 30 anni (varia a seconda di diversi fattori, come lo spessore del materiale zincato, l'erosione meccanica e l'aggressività dell'ambiente). 

 

Quantità della saldatura

I bicchieri e le staffe dovrebbero essere saldate linearmente e non a punti. La saldatura a punti, infatti, diminuisce notevolemente la resistenza della staffa che, a causa di venti molto forti, può subire crepe di saldatura. 

 

Come fissare una recinzione in legno

Saldatura lineare

Come fissare una recinzione in legno

Saldatura a punti

 

La cura di realizzazione delle staffe di fissaggio

Un fattore fondamentale e per niente scontato, è l'attenzione nella realizzazione delle staffe. I difetti più evidenti sono spesso le angolazioni e le misure errate: tutte le angolazioni interne dei bicchieri delle staffe per i pali quadrati devono avere un angolo di 90°. Per quanto riguarda diametri e misure interne, inoltre, occorre precisione ed attenzione durante la fase di progettazione e realizzazione.