Come coprire il Tetto di una Casetta in Legno?
Il Tetto delle Casette in Legno da Giardino è sempre composto da perline in legno, solitamente pannelli in OSB (solo nelle casette di piccole dimensioni) o addirittura in truciolare nei modelli più economici stile Brico.
Qualunque sia il materiale che compone il tetto di una casetta in legno, deve sempre essere coperto da ulteriore materiale isolante, principalmente per due motivi:
1) Proteggere il legno dagli agenti atmosferici
2) Evitare che l'acqua goccioli all'interno della casetta
Quali sono, allora, le soluzioni per coprire il tetto di una casetta in legno? Scopriamole insieme!
Coprire il tetto di una casetta in legno con Guaina e Tegole Canadesi
Guaina e tegole canadesi sono realizzate entrambe con guaina bituminosa con superficie ricoperta da scaglie di ardesia: il risultato è un effetto "ruvido" e colorato, i più usati sono il rosso ed il verde.
Solitamente la guaina è già compresa nei kit standard delle casette in legno da giardino in commercio; le tegole canadesi, invece, vengono lasciate come optional con un costo aggiuntivo.
Se materialmente la guaina e le tegole canadesi sono la stessa cosa, ciò che cambia è l'effetto estetico e la facilità di montaggio.
Guaina
La guaina si presenta sottoforma di rotolo molto pesante, fino a 40 Kg a rotolo da 10 Mq. Non è molto agevole portarlo e muoverlo sul tetto delle casette da giardino!
Se da un punto di vista estetico offre l'effetto "foglio" unico, la sua struttura risulta più scomoda durante il montaggio.
Il rotolo, infatti, deve essere srotolato e tagliato su misura.
Tegole Canadesi
Le tegole canadesi, chiamate così perchè ricordano le classiche tegole di casa, si presentano come pannelli singoli già pretagliati.
Per la loro forma, risultano più agevoli in fase di montaggio.
La Posa della copertura impermeabile
La posa migliore è sicuramente quella a caldo, ovvero con un cannello a gas o equivalente. Occorre scaldare la parte posteriore della guaina / tegola canadese e, una volta divenuta appiccicosa, premerla sul tetto in legno della casetta.
ATTENZIONE: il legno deve essere grezzo, naturale. Eventuali verniciature devono essere rimosse prima dell'applicazione.
In alternativa al fissaggio "a caldo", le coperture impermeabili possono essere fissate con semplici chiodi. L'applicazione risulta molto più facile, ma presenta due grandi svantaggi:
1) La copertura è molto meno resistente al vento, perchè l'aria si infila nelle microfessure tra un chiodo e l'altro, alzando e strappando la copertura stessa.
2) Se si usano chiodi speciali a testa isolata, si creano dei buchi nel tessuto isolante che possono portare ad infiltrazioni nel tetto in legno sottostante.
In commercio esistono anche tegole canadesi autoadesive che eliminano le difficoltà del fissaggio a caldo. A lungo andare, però, l'adesivo tende a perdere aderenza, soprattutto se il tetto è esposto a sole e temperature elevate.
Guarda il video tutorial sul fissaggio "a caldo"
Coprire una casetta in legno con altri materiali
Per la copertura di una casetta in legno da giardino possono essere usati anche altri materiali come lamiera e policarbonato oppure la cosiddetta ondulina, disponibili in commercio anche sottoforma di tegole.
Rispetto ai prodotti in guaina, la posa di questi materiali ha due grandi svantaggi:
1) Essendo materiali rigidi, non si adattano alla forma del tetto. Risulta, quindi, complicato realizzare la "punta" del tetto di una casetta, così come coprire bene i bordi nella spiovenza del tetto.
2) Rispetto alla guaina, sono molto più rumorosi in presenza di pioggia e grandine
Come costruire una Casetta in Legno?
Leggi il nostro Articolo per scoprire come costruire la tua casetta in legno da giardino!
La copertura con isolamento Termico
Se la casetta in legno è di grandi dimensioni o comunque ha un uso frequente semi-abitativo, può essere interessante realizzare una coibentazione, tenendo presente che il tetto è sempre la parte più importante per la dispersione termica di un alloggio (il caldo sale sempre verso l'alto).
Per fare questo, si fissano sotto il tetto in legno dei pannelli isolanti specifici realizzati in poliuretano o simili, con eventuale controsoffitto in perline di legno.
Tutto questo avviene comunque all'interno della casetta e può essere fatto in qualsiasi momento, non interferisce in alcun modo con la copertura isolante che, al contrario, deve essere fatta il prima possibile a montaggio avvenuto!
Facciamo il punto!
1) Subito dopo l'acquisto, il tetto delle casette in legno deve essere coperto da materiale isolante
2) Esistono diverse soluzioni in commercio, quelle più comuni ed agevoli sono la Guaina e le Tegole Canadesi
3) La guaina e le tegole canadesi sono realizzate entrambe con guaina bituminosa ricoperta in superficie da scaglie di ardesia
4) La guaina ha effetto "foglio" unico, ma è meno agevole in fase di montaggio: il rotolo pesante deve essere srotolato e tagliato su misura
5) Le Tegole Canadesi sono pannelli singoli già pretagliati, più agevoli in fase di posa
6) Le coperture devono essere posate sul legno naturale NON verniciato!
CASETTE DA GIARDINO