SERVIZIO CLIENTI: 0143-1509770-71

Benvenuto su Onlywood

Quanto parquet-laminato devo comprare per una posa corretta?

Se devi posare un parquet in legno o laminato devi sempre considerare un certo grado di scarto (sfrido) dovuto ai tagli necessari per coprire la superficie; il punto è: quanto dev’essere questo scarto?

Il calcolo dello scarto PRIMA della posa è molto importante, perché da una parte non vogliamo buttare i nostri soldi acquistando delle confezioni di pavimento in più che non useremo, ma dall’altra essere troppo “tirati” nell’acquisto può portare a dover interrompere le operazioni di posa per pochi metri quadrati, con un disagio e danno economico ben superiore!

 

 

La media che normalmente si adotta come margine di sicurezza per avere il quantitativo sufficiente alla posa è del 10% della superficie effettiva calpestabile; ad esempio per pavimentare un appartamento da 50 metri quadrati dobbiamo procurarci circa 55 metri di prodotto.

 

 

Questo valore può variare in base ad alcuni fattori:

- La PLANIMETRIA della superficie: una stanza unica rettangolare (ad esempio un capannone industriale o commerciale) avrà pochissimo scarto, al contrario una superficie con tante nicchie, angoli e muri non in squadra (ad esempio una casa di campagna di 40 anni) avrà uno scarto di almeno il 12-15%

- Il TIPO DI POSA: una posa “a correre” quindi lineare ha uno sfrido medio dell’8 – 10%, una posa in diagonale ha uno scarto maggiore.

ATTENZIONE ALLE OFFERTE! In caso di acquisto di parquet in stock o fine serie è sempre bene acquistare 1 confezione in più a prescindere dallo scarto di posa, da conservare in luogo ventilato ed asciutto e non appoggiata a muro; può servire come scorta di sicurezza in caso di problemi futuri sul pavimento.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Rimani sempre informato sulle nostre Offerte in esclusiva e le Novità in anteprima assoluta!