Quanto parquet-laminato devo comprare per una posa corretta?
Se devi posare un parquet in legno o laminato devi sempre considerare un certo grado di scarto (sfrido) dovuto ai tagli necessari per coprire la superficie; il punto è: quanto dev’essere questo scarto?
Il calcolo dello scarto PRIMA della posa è molto importante, perché da una parte non vogliamo buttare i nostri soldi acquistando delle confezioni di pavimento in più che non useremo, ma dall’altra essere troppo “tirati” nell’acquisto può portare a dover interrompere le operazioni di posa per pochi metri quadrati, con un disagio e danno economico ben superiore!
La media che normalmente si adotta come margine di sicurezza per avere il quantitativo sufficiente alla posa è del 10% della superficie effettiva calpestabile.
Ad esempio, per pavimentare un appartamento da 50 metri quadrati dobbiamo procurarci circa 55 metri di prodotto.
Questo valore può variare in base ad alcuni fattori:
PLANIMETRIA
Una stanza unica rettangolare (ad esempio un capannone industriale o commerciale) avrà pochissimo scarto, al contrario una superficie con tante nicchie, angoli e muri non in squadra (ad esempio una casa di campagna di 40 anni) avrà uno scarto di almeno il 12-15%
TIPO DI POSA
una posa “a correre”, quindi lineare, ha uno sfrido medio dell’8 – 10% mentre una posa in diagonale ha uno scarto maggiore.
OFFERTE
In caso di acquisto di parquet in stock o fine serie, è sempre bene acquistare 1 confezione in più a prescindere dallo scarto di posa, da conservare in luogo ventilato ed asciutto e non appoggiata a muro; può servire come scorta di sicurezza in caso di problemi futuri sul pavimento.