Staccionata in legno modello Valdostana con Traverse a Mezzi Pali, ideale per recintare terreni in pendenza o per realizzare angoli.
Le traverse di ogni singolo modulo, infatti, vengono fissate ai pali montanti con il semplice utilizzo di viti, senza essere inserite all’interno di fori: questo permette di inclinare le traverse in base all’andamento del terreno e di stabilire l’angolo tra un modulo e quello successivo.
Prodotto Artigianale da Falegnameria Italiana.
La Staccionata Valdostana è disponibile in Legno di Pino, in Legno di Castagno Scortecciato e Castagno Semi Tornino.
Prodotto adatto ad Uso Pubblico secondo i Requisiti CAM.
Pino Massello
Staccionata Valdostana in Legno di Pino Massello Trattato in Autoclave Certificato Classe 4 (il massimo).
Questa tipologia di legno, crescendo in zone molto fredde, diventa particolarmente resistente con una fibra compatta e poco nodosa.
Legno Certificato FSC per la salvaguardia dell’ambiente.
Il Trattamento in Autoclave penetra fino al cuore del legno permettendo ad un legno tenero, come il pino, di poter resistere ad agenti atmosferici, muffe e funghi senza ulteriori trattamenti.
Castagno Scortecciato
Il Castagno Scortecciato, di origine 100% appenninica, dona alla Staccionata in Legno uno stile rustico ed irregolare.
La bellezza dei pali scortecciati è la loro irregolarità: per questo motivo non si potrà calcolare con esattezza il diametro dei pali (misere variabili).
Legno Certificato PEFC per la salvaguardia dell’ambiente.
Il Castagno non necessita di alcun tipo di trattamento, in quanto naturalmente resistente ad agenti atmosferici, funghi e muffe.
Castagno Semi Tornito
La staccionata Valdostana in Castagno Semi Tornito, di origine 100% appenninica, è composta da pali selezionati e perfettamente puliti, squadrati e poi stondati sui 4 Spigoli.
Legno Certificato PEFC per la salvaguardia dell’ambiente.
Il Castagno non necessita di alcun tipo di trattamento, in quanto naturalmente resistente ad agenti atmosferici, funghi e muffe.
Come creare la tua Staccionata in Legno
Calcola il numero di campate
Aggiungi a Carrello il Numero di Campate che ti occorre a seconda del perimetro da recintare con la Staccionata in legno. Potrai scegliere campate da 150 o 200 cm dal menù a tendina.
Ogni Campata comprende il Palo Montante iniziale e le Due traverse Orizzontali. Infatti per creare una Staccionata in legno consecutiva, il Palo Iniziale di una campata sarà il Finale di quella Precedente.
Aggiungi il palo montante
Il Palo di Fine Campata è indispensabile per chiudere la tua recinzione a Fine Percorso, da acquistare a parte nella Sezione "Accessori".
Se si vuole andare a creare una Staccionata in legno non continuativa, non basterà un solo Palo di Fine Campata, ma ne dovrai acquistare uno per ogni volta che il percorso si interrompe.
Scegli il metodo di fissaggio
Nella sezione "Accessori" potrai acquistare le Staffe a Bicchiere per una Posa su Cemento o Superficie dura, oppure le Staffe a Punta per Prato o terreno Morbido. Ne dovrai acquistare tante quante sono i tuoi Pali Montanti.
In Alternativa puoi selezionare la lavorazione del Palo Montante con Punta e interrarlo di 50 cm (considera che così la Staccionata in legno avrà un'altezza fuori terra di 100 cm)
NB: La viteria per il fissaggio dei Pali NON É COMPRESA. É possibile acquistarla in qualsiasi Ferramenta.
Per ogni campata si consigliano 8 viti 5 x 90 se il diametro dei piantoni è 10 cm, oppure 8 viti 6 x 100 se il diametro dei piantoni è 12 cm (8 viti perché con i mezzi pali sono consigliate 4 viti per ognuno, due per parte, poiché solo 2 centrali potrebbero far muovere il mezzo palo.
Informazioni Utili
- I pali possono presentare delle spaccature in senso longitudinale al legno. Questo succede perchè il legno massello è un materiale vivo. Queste spaccature non compromettono in nessun modo la resistenza, la durata o la stabilità dei pali.
- l legno autoclavato (legno di pino) può presentare delle Macchie verdi o Grigiastre spesso erroneamente scambiate per muffa. Questo fenomeno è, invece, del tutto normale ed è dovuto all’essicazione del trattamento. Può facilmente essere eliminato con la stesura di un impregnante a pennello per Legno da Esterno del colore desiderato.
- É importante montare la Staccionata in legno campata per campata, ed evitare di fissare prima tutti i pali montanti e in un secondo momento le traverse per non commettere errori di posa!