Parquet e pavimenti laminati

Parquet in bagno? Si può!

Parquet in bagno si puo

Parquet in bagno (e zone umide): sì o no?

In merito al mondo del parquet e pavimento in legno, una delle domande più frequenti ricevute nei 15 anni di attività di Onlywood è sempre la stessa: posso mettere questo pavimento in bagno (o cantina, tavernetta, etc)?

In altre parole si può “bagnare” senza problemi? Proviamo a fare il punto su cosa offre il mercato e come avere un pavimento in legno in grado di affrontare i liquidi, partendo dalle domande più comuni che riceviamo ogni giorno.

"É un bagno poco usato e solo con la doccia (senza vasca), quindi non ho problemi con il parquet?"

Uno degli errori di valutazione più comuni è pensare al “bagnato” sul pavimento solo in termini di lavaggio e caduta di acqua accidentale, ovvero quando c’è del liquido sopra. In realtà, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando è presente il parquet in bagno è, sicuramente, l'umidità, che si forma anche e soprattutto con i vapori della doccia o con stendini asciugabiancheria.

Quindi, anche se “state attenti” a non versare e lasciare liquidi sul pavimento, se questo è posato in un ambiente umido bisogna comunque scegliere un prodotto adatto a resistere all’acqua.

Come regola generale bisognerebbe che l’umidità relativa dell’aria nell’ambiente fosse tra il 50 e il 60% con una temperatura di 18 – 21°C. Senza voler scendere in misurazioni complicate, se nel vostro bagno o locale si formano macchie di muffa negli angoli delle pareti o se i vetri della finestra si appannano molto quando fate la doccia bisogna posare un parquet adeguato.

parquet in bagno 1

"Qual è la specie legnosa più resistente? Per il bagno è meglio un parquet legno, laminato o vinile? Meglio il parquet oliato o verniciato?"

Premesso che il mondo del parquet è variegato ed in continua evoluzione e che possono esserci in commercio prodotti o varianti particolari che possono differire da questo riepilogo, ecco le linee guida sulle varie tipologie di pavimento in commercio:

PARQUET IN LEGNO: in linea di massima il legno per sua natura non ha problemi con l’umidità. Tuttavia, per garantire durata nel tempo ed estetica meglio seguire alcune indicazioni:

PAVIMENTI LAMINATI: i pavimenti laminati “normali” indipendentemente da spessore, resistenza, qualità NON possono essere messi in bagno o ambienti umidi! Se si vuole posare un laminato in bagno, dev’essere Waterproof! Il primo e più conosciuto pavimento laminato waterproof è PERGO, sul mercato da diversi anni ed oggi imitato da tutti gli altri produttori.

PAVIMENTI VINILICI: i pavimenti vinilici, in quanto tali ovvero di materiale plastico, sono 100% impermeabili, quindi da questo punto di vista ottimi. Sta a voi valutare gli aspetti economici ed ecologici di questi prodotti.

laminato pergo sensation 5
parquet in bagno 4
parquet in bagno 2
parquet in bagno 3

"Posso usare lo stesso parquet per tutta la casa, bagni compresi?"

Certo, tutte le raccomandazioni viste sopra valgono anche in qualsiasi ambiente della casa; non bisogna dimenticare, infatti, che anche la porta d’ingresso e porte finestra che danno sul terrazzo sono soggette a liquidi ed umidità quando si entra con scarpe bagnate ed ombrello.

Inoltre, un pavimento impermeabile è indispensabile per chi ha animali domestici, piante da appartamento da innaffiare, ecc….

"Come si posa? Posso procedere fai da te?"

Vista la situazione particolare del bagno, ovvero piastrelle ai muri, sanitari, piatto doccia, tubazioni etc...è decisamente consigliato far effettuare la posa da un professionista del parquet.

Bada bene: serve un parquettista con esperienza! Se, invece, per la posa si “offre” l’idraulico o il muratore che sta facendo altri lavori, forse meglio fare da soli, in particolare con un laminato ad incastro flottante come PERGO dalla posa davvero semplice!

"Cosa fare se si allaga il parquet?"

Può succedere che il pavimento in legno si allaghi: la lavatrice che si rompe, la vasca da bagno che straripa, un calorifero che perde... tutte le soluzioni viste sopra non subiscono danni immediati in caso di fuoriuscita di liquidi accidentale. Chiaramente questo cambia con il passare delle ore, come peraltro qualsiasi genere di materiale, ceramica e cemento compresi.

Cosa fare se il parquet è allagato? Indispensabile agire tempestivamente: raccogliere l'eccesso d'acqua con secchio e stracci ed asciugare il pavimento in legno il più possibile, anche servendosi della carta assorbente da cucina, ed aprire le finestre per arieggiare la stanza. Assolutamente da evitare l’utilizzo di phon o simili per asciugare le doghe: il legno potrebbe deformarsi o creparsi per lo sbalzo termico, se sottoposto ad un eccessivo calore! Per l'asciugatura completa del parquet allagato può essere invece molto utile utilizzare un deumidificatore. 

parquet in bagno 5