icona-contatti-telefono01431509771 | icona-contatti-whatsapp3756412200

Benvenuto su Onlywood

Come scegliere in modo cosciente il tuo Parquet Prefinito

Stai pensando di acquistare un Parquet Prefinito? Ecco una piccola guida che può fare al caso tuo.

É del tutto normale andare in confusione con centinaia di modelli, essenze e finiture di parquet presenti sul mercato. Cerchiamo di far chiarezza sulle principali domande che riceviamo quotidianamente da ormai 20 anni!

 

 

La scelta del parquet prefinitoLa scelta del parquet

Cosa s'intende per Parquet Prefinito?

Parquet-prefinitoPer Parquet Prefinito s'intende un pavimento in legno supportato, ovvero composto da più stratila cui finitura delle plance (doghe) viene effettuata al momento della realizzazione del parquet e non in fase di posa.

Con finitura intendiamo la tecnica che si effettua sullo strato superficiale di ciascuna plancia, per valorizzarne il legno.

Come ti ho anticipato, il Parquet prefinito è un pavimento in legno supportato, ovvero formato da diversi strati.  

◉ Lo strato superficiale è sempre costituito da legno nobile, ovvero legno pregiato. 

◉ La parte sottostante è, invece, costituita da 1 o 2 strati di multistrato. Si parla rispettivamente di parquet prefinito supportato 2 strati (legno nobile più 1 strato di multistrato) e 3 strati (legno nobile più 2 strati di multistrato).

 

Perchè Scegliere il Parquet Prefinito?

Il Parquet Prefinito è stato introdotto sul mercato per sopperire ad una grave mancanza del parquet classico tradizionale, composto da un unico strato di legno massello. Quest'ultimo, infatti, non assicurava stabilità in presenza di plance di grande dimensioni. 

Il Parquet prefinito, anche in presenza di maxiplance di lunghezza 1,9 m, assicura resistenza e stabilità all'interno di qualunque stanza.

Che Spessore ha il Parquet prefinito?

Il Parquet prefinito ha uno spessore totale che varia tra 10 e 15 mm. Lo strato superficiale in legno nobile, vero legno massello, ha generalmente uno spessore che varia tra 2,5 e 4 mm.

 

Qual è il miglior Parquet Prefinito?

Alcune delle domande più frequenti che ci rivolgono spesso i nostri clienti sono: "Quali sono i parquet più pregiati?", "Qual è il miglior parquet prefinito?". Per rispondere a queste domande, dobbiamo far riferimento allo strato superficiale del parquet prefinito, ovvero all'Essenza del legno nobile. 

Le Essenze rappresentano un elemento determinante per la scelta del parquet: non coinvolgono solo l’aspetto estetico, ma anche un’identità specifica del legno. I legni che garantiscono elementi di resistenza più elevati sono il Doussiè e il Rovere. I legni che presentano invece variazioni di colore nel tempo sono il Teak, il Doussiè e l’Iroko. Il cambio di colore è un processo di ossidazione naturale legato all’esposizione del pavimento al sole e all’aria.

 

1) ROVERE: legno duro con ottime caratteristiche di durata nel tempo

2) IROKO: legno dall’ottima resistenza alla flessione e agli urti, destinato a durare nel tempo

3) DOUSSIE: legno particolarmente resistente, adatto anche in ambienti soggetti ad umidità

4) TEAK ASIA: legno che contiene una resina oleosa che lo rende estremamente resistente

5) ABETE: legno leggero relativamente tenero di colore chiaro e adatto a ottenere parquet dall'aspetto vissuto nel tempo

 

Un'altra caratteristica da tener conto al momento dell'acquisto di un Parquet Prefinito è la Scelta. Questo aspetto è spesso ignorato dai nostri clienti che non sono a conoscenza del fatto che il "legno classico, pulito ed uniforme" ed il "legno rustico" sono regolamentati secondo una precisa scala, chiamata appunto Scelta. Lascia che ti spieghi!

Essendo il legno un materiale naturale, si evidenziano differenze cromatiche e di fibratura che rendono tutti gli elementi differenti tra di loro. Le scelte del parquet passano rispettivamente da fibrature più ordinate a fibrature più “mosse” fino alle rustiche. Non si tratta necessariamente di una classificazione qualitativa, in quanto un materiale con nodi può avere un effetto più adatto e naturale nel proprio ambiente domestico, rispetto ad un legno con fibrature molto regolari

SCELTA AB: Prima scelta con fibra uniforme con presenza di piccoli nodi sani aventi diametro inferiore a 10 mm e leggere stonalizzazioni;

SCELTA ABC: Scelta commerciale con venatura legno "fiammata", variegata e stonalizzata, con nodi di piccole e medie dimensioni fino a 20 mm

SCELTA CD: Scelta rustica stonalizzata con presenza di alburno e con nodi fino a 40 mm

SCELTA CDE: Scelta rustica stonalizzata con presenza di alburno tinto, nodi e crepe stuccate

SCELTA CDK Scelta rustica stonalizzata con nodi fino a 50 mm

SCELTA DE: Scelta molto rustica con nodi importanti, crepe stuccate, stonalizzazione marcata e alburno

 

Parquet prefinito Parquet prefinito

 

Parquet Prefinito: Spazzolato o Piallato?

Le plance del Parquet Prefinito, o meglio lo strato di legno nobile, possono essere sottoposte a diverse lavorazioni. Le due principali sono:

1) Lavorazione Spazzolata

2) Lavorazione Piallata

 

Cosa vuol dire Parquet Spazzolato?

I Parquet Prefiniti Spazzolati vengono sottoposti ad un tipo di lavorazione che rimuove la parte morbida del legno sulle sue venature, rendendo il parquet ruvido al tatto.

Molti clienti ci domandano spesso come pulire il Parquet Spazzolato e sopprattutto come effettuare la pulizia nelle sue venature. La lavorazione Spazzolata accentua lievemente le venature del legno, non bisogna pensare a solchi profondissimi dove nuvole di polvere inizieranno ad abitare per tutta la vita. Le plance del parquet prefinito restano, quindi, di facile pulizia!

 

Cosa vuol dire Parquet Piallato? 

I Parquet Prefiniti Piallati subiscono una lavorazione che crea ondulature sulle plance: queste sono in grado di donare profondità, conferendo al parquet un aspetto antico e vissuto. 

In alcuni modelli di Parquet Prefinito, questa lavorazione viene effettuata a mano una plancia dopo l'altra: un lungo lavoro in grado di donare al parquet un aspetto molto naturale ed unico nel suo genere. 

 

Parquet Prefinito: Oliato o Verniciato?

Come anticipato nei paragrafi iniziali, la parte di legno nobile del parquet prefinito viene sottoposta ad una finitura, oliata o verniciata, al momento della realizzazione del parquet (non in fase di installazione e posa come avveniva con in parquet classico formato da un unico strato di legno massello).

 

 

Cosa s'intende per parquet verniciato?

Il parquet verniciato è più resistente alle macchie, al graffio e molto pratico da pulire. La vernice crea un film superficiale la cui durata può arrivare ai 20 anni, in base all’usura. Quando si renderà necessario un processo di rilevigatura, la vernice verrà rimossa, stendendone poi un nuovo strato che manterrà il pavimento come nuovo per la generazione successiva.

 

Cosa vuol dire parquet oliato?

Il parquet oliato necessita di maggiore manutenzione ma, se trattato periodicamente con l’apposito prodotto, il pavimento sarà sempre vivo e privo di graffi visibili, senza bisogno di essere rilevigato. L’olio non ricopre la superficie, ma viene assorbito dalla fibra del legno: questo permette di preservare le caratteristiche estetiche del legno, che conserva in questo modo un colore naturale.

Un pavimento in legno oliato assume un aspetto vissuto col passare del tempo, perché l’olio lo impregna sempre più in profondità, conferendogli luminosità e calore.

 

Posa del Parquet Prefinito: Flottante o Incollata?

Posa del parquet prefinitoLe domande e i dubbi riguardanti la posa del parquet prefinito sono davvero numerosi. Bisogna effettuare una posa flottante o incollata? Se è presente un riscaldamento a pavimento, come bisogna procedere? Cerchiamo di fare chiarezza!

Le "regole" da seguire sono davvero poche ed estremamente semplici!

1) Il Parquet Prefinito Supportato 2 strati (legno nobile più 1 strato di Multistrato) può essere installato solo ed esclusivamente con posa incollata!

2) Il Parquet Prefinito Supportato 3 strati (legno nobile più 2 strati di Multistrato) può essere installato sia con posa incollata, sia con posa flottante

3) Il Parquet prefinito presente sul Onlywood.it può sempre essere installato in presenza di riscaldamento a pavimento! Esistono in commercio apposite colle che resistono a questa tipologia di installazione. 

4) Ultima, ma la più importante: il Parquet Prefinito NON può essere installato fai-da-te. Rivolgiti sempre ad un professionista del settore, non rischiare di "buttar via" il tuo nuovo parquet solo a causa di un'installazione male effettuata!

PS. Se il Parquet si solleva dopo pochi mesi dall'installazione, non è colpa della qualità del prodotto ma del pessimo lavoro effettuato in fase di posa: pensaci!

 

 

PARQUET PREFINITI