Come posare le piastrelle in legno da esterno
In questo articolo Onlywood, cerchiamo di fare chiarezza sulla posa delle piastrelle in legno da esterno, in base alle diverse tipologie di piastrelle in legno presenti sul mercato.
Posa delle piastrelle in legno: le tipologie
Oltre alla scelta del tipo di legno e della colorazione delle tue nuove piastrelle in legno da esterno, c'è un'ulteriore differenza da valutare al momento dell'acquisto.
Per poter procedere con la posa delle piastrelle in legno da esterno, infatti, bisogna distinguere le due diverse tipologie presenti sul mercato:
- piastrelle in legno da esterno TRADIZIONALI
- piastrelle in legno da esterno AUTOPOSANTI
Piastrelle TRADIZIONALI
Piastrelle AUTOPOSANTI
Onlywood Piastrelle in legno da esterno STRONG 100x100x3,8 cm - Pino Impregnato in Autoclave
◉ Piastrelle in legno da esterno con dimensione 100 x 100 cm. ◉ Legno di Pino Massello impregnato in Autoclave. ◉ Superficie zigrinata ANTISCIVOLO. ◉ Già pronta per uso esterno, senza necessità di trattamento. ◉ Piastrella in legno da esterno con EXTRA SPESSORE, ben 3,8 cm. ◉ Ideale per sostenere pesi elevati. ◉ Adatto ad Uso Pubblico secondo i Requisiti CAM
![]()
Posa delle piastrelle in legno Tradizionali
Le piastrelle in legno da esterno tradizionali sono quelle classiche, interamente realizzate con legno. La loro principale caratteristica è la rigidità e la capacità di supportare pesi in base al loro spessore: una piastrella in legno con spessore 2,8 cm, per esempio, supporterà meno peso di una con spessore 3,2 cm.
Le Piastrelle più Robuste sul mercato arrivano a 3,8 cm di Spessore, sono le più vendute e preferite dei clienti per 2 motivi:
- Resistono a pesi statici notevoli, come piccole piscine fuori terra, basi per ombrellone e molto altro!
- Grazie al peso elevato, le piastrelle in legno restano ferme praticamente "da sole", in particolare se di dimensione 100 x 100 cm.
La posa di questa tipologia di mattonelle avviene esclusivamente su superfici piane e regolari e non risulta particolarmente semplice per mani inesperte.
Per realizzare una pavimentazione in legno su terreno, occorre preparare l'area interessata eliminando eventuali discontinuità e scavando fino ad una profondità di 10 cm, a seconda che si vogliano posare le piastrelle a livello del terreno o sopraelevate. Una volta preparata l'area di interesse, la posa avviene appoggiando le piastrelle in legno sul suolo una accanto all'altra, senza alcun fissaggio particolare, cercando di piantarle il più possibile nel terreno stesso.
Per la posa su superfici solide, come il cemento, è necessario creare un telaio perimetrale in modo che le piastrelle non possano muoversi.
Il consiglio Onlywood è quello di affidare la posa delle piastrelle in legno tradizionali ad esperti del settore, in grado di realizzare una pavimentazione da esterno a regola d'arte!
ATTENZIONE: l'area di applicazione, sia su terreno sia su cemento, deve essere regolare, senza avvallamenti o pendenza.
Posa delle piastrelle in legno Autoposanti
Le piastrelle in legno autoposanti sono formate da un supporto in plastica avvitato a traversine in legno con spessori, superfici e colorazioni differenti.
Questa particolare struttura è estremamente vantaggiosa sotto diversi punti di vista:
POSA FACILE
La posa di queste piastrelle in legno è ad incastro grazie ai pratici dentini presenti sul supporto in plastica e permette una realizzazione fai da te facile e veloce! Guarda il Video!
TAGLIO SEMPLICE
É possibile tagliare le piastrelle in qualunque punto e con qualunque forma, utile in presenza di pali o alberi.
FLESSIBILITÀ
Le piastrelle in legno autoposanti risultano estremamente flessibili, caratteristica vantaggiosa in presenza di superfici non regolari, per esempio terrazzi con pendenze.
Le piastrelle in legno ad incastro devono essere essere posate su superfici dure, più che piane. Pur adattandosi bene ad aree con leggere pendenze o avvallamenti, in presenza di superfici eccessivamente morbide rischierebbero di affondare e storcersi, con la possibilità di rottura dei piedini.
Sono consigliate su terrazzi e in zona piscina con basamento rigido (cemento). I pratici ganci permettono, oltre ad una facile posa, anche una rapida rimozione della pavimentazione, ideale per soluzioni provvisorie come fiere, mercatini o cerimonie. Attenzione però a non effettuare la rimozione un numero eccessivo di volte: il sole, infatti, tende a seccare la plastica e questo può causare la rottura degli incastri se sollecitati un numero eccessivo di volte.
Le piastrelle in legno autoposanti, essendo realizzate con un supporto in plastica, non supportano pesi eccessivi che provocherebbero la rottura della plastica stessa.
Posa delle piastrelle in legno da esterno: quale tipologia scegliere?
Non esiste una piastrella in legno da esterno migliore dell'altra, dipende dalle tue esigenze e dalla realizzazione che devi creare.
Chiariti pregi e difetti delle due diverse tipologie di piastrelle in legno, tradizionali e autoposanti, mettiamole a confronto per poter trovare il modello perfetto per te e per le tue esigenze.
PIASTRELLE TRADIZIONALE
- Posa fai da te
- Taglio e sagomatura
- Flessibilità
- Adatte a superfici dure
- Adatte a superfici irregolari
- Adatte a superfici morbide
- Posa su terrazzo
- Posa verticale
- resistenti a carichi
PIASTRELLA AUTOPOSANTE
- Posa fai da te
- Taglio e sagomatura
- Flessibilità
- Adatte a superfici dure
- Adatte a superfici irregolari
- Adatte a superfici morbide
- Posa su terrazzo
- Posa verticale
- Resistenti a carichi
Quanto costa la posa di un pavimento a piastrelle da esterno?
Il costo di posa di un pavimento a piastrelle è quasi zero! Come visto sopra, infatti, le uniche operazioni da fare sono:
- IL TAGLIO di qualche piastrella nel caso in cui sia necessario per rispettare la sagoma del terrazzo o giardino;
- LA POSA molto semplice (su fondo adeguato)